San Leo Music Fest 2024: oggi, sabato 31 agosto, Francesco Fratini Quartet, domenica I settembre, Bungaro.
Due serate per celebrare l'edizione numero 10. Sotto la statua di San Leone Magno, nell'omonimo largo, a Castellana Grotte, torna domani, sabato 31 agosto 2024, e domenica I settembre 2024, nell’ambito di Piazze d’Estate 2024, il cartellone di eventi estivi organizzato e promosso da Comune di Castellana-Grotte e Grotte di Castellana srl, il San Leo Music Fest.
Due serate per l’edizione 2024 del festival jazz che porta nel cuore della Città delle Grotte le espressioni migliori della musica contemporanea, stimolando l’incontro tra il pubblico e le più belle realtà nazionali e internazionali che operano nel settore. Presentata la line up dell’edizione numero 10.
Sabato 31 agosto 2024 si inizia con Francesco Fratini Quartetcon Francesco Fratini alla tromba, Vittorio Esposito al pianoforte, Giuseppe Romagnoli al contrabbasso e Matteo Bultrini alla batteria. Francesco Fratini, Vittorio Esposito, Giuseppe Romagnoli e Matteo Bultrini collaborano per anni come sidemen in diverse formazioni, per ritrovarsi finalmente uniti in questo nuovo progetto. Il gruppo nasce e cresce a Roma e l’idea è quella di un ensemble dove la musica stessa costituisca il fulcro della narrazione, e dove ogni membro del gruppo fornisca, in uguale misura, il proprio contributo al libero sviluppo della creazione musicale.
Domenica I settembre 2024 si chiude con il live “Volevo volare con i piedi per terra” di Bungaro, accompagnato da Marco Pacassoni a vibrafono, xilofono e percussioni e da Silvia Manco al pianoforte. Assieme ad Antonio Calò in arte Bungaro, cantautore elegante e artigiano della musica che da oltre trent’anni scrive pagine importanti della musica d’autore italiana ed internazionale con numerosi riconoscimenti (4 Premi della Critica al Festival di Sanremo, 2 Premi Musicultura, 3 Premi Lunezia ed una nomination ai Latin Grammy con Ivan Lins, sul palco del San Leo Music Fest Marco Pacassoni che ha collaborato con Michel Camilo, John Patitucci, Antonio Sanchez, Alex Acuna, Horacio "el negro" Hernandez, Steve Smith, Bungaro, Malika Ayane ed è stato ospite di numerosi festival jazz, e Silvia Manco, pianista, cantautrice, compositrice, che ha inciso diversi album a proprio nome e in collaborazione con artisti del calibro di Enrico Rava, Roberto Gatto, Dezron Douglas, Max Ionata, Maurizio Giammarco, Gegé Telesforo e Lino Patruno.
A riscaldare il tradizionale ambiente raccolto del San Leo Music Fest, anche nell’edizione 2024, la partnership con la birreria castellanese “La Bodega de Angelina”, presente in largo San Leone Magno con una propria postazione.
Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21.
Ingresso libero. Posti a sedere fino ad esaurimento sedie.
Non è necessaria alcuna prenotazione.
San Leo Music Fest è organizzato da Officina Musicale con il contributo di Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, con il supporto di Bcc Castellana Grotte e SAAV e in partnership con Dionisio Beatrice graphic designer, Antonello Minoia storie da raccontare, Casa Musicale Luisi e La Bodega de Angelina.