I frati minori del Santuario “Santa Maria della Vetrana” e il gruppo organizzatore sono lieti di annunciare il programma dei solenni festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi che si svolgeranno giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024 a Castellana-Grotte.
Il tradizionale appuntamento in onore del Patrono d’Italia si conferma con un ricchissimo programma religioso e soprattutto civile, che per il secondo anno di fila vedrà coinvolte entrambe le serate di festa che si svolgeranno in largo San Francesco, prospicente al sagrato del Santuario. In questo 2024, dopo aver ricordato gli 800 anni dal primo storico presepe di Greccio, ci si appresta a celebrare la festa in un’altra occasione particolare, l’800° anniversario dalla comparsa delle stimmate di San Francesco; era infatti il 1224 quando a La Verna San Francesco avverò il suo desiderio di unirsi totalmente all’adorato Gesù, vivendo sul suo corpo gli stessi segni e la stessa sofferenza del Cristo Crocifisso. Il manifesto della festa 2024 di San Francesco mette in risalto l’immagine processionale conservata in Santuario, come sfondo il bellissimo scatto del castellanese Johnpietro Pugliaspoiler creator, nome d’arte di Pietro Marchitelli. La Festa si ripropone ai castellanesi e a tutti i forestieri nella sua veste tradizionale, dove tutto ruota attorni gli elementi caratteristici delle nostre feste religiose.
La preghiera, la musica, le luci e le pietanze tipiche della nostra tavola saranno la cornice di serate di gioia e di ringraziamento a San Francesco, protettore di una Nazione al centro ancor oggi di divisioni e in apprensione per i tanti scenari di guerra, dove la sofferenza continua a imperversare senza che si intravedano orizzonti di pace. A Lui affideremo le speranze di un futuro migliore per la nostra Italia, nel cammino di preparazione della novena che inizierà mercoledì 25 settembre. Una prima giornata di appuntamenti si svolgerà domenica 29 settembre, festa di San Michele Arcangelo, quando alle ore 11 sul sagrato del Santuario ci sarà la tradizione benedizione degli animali, in collaborazione con l’associazione onlus “SosAdozioni4Zampe”; alle ore 20 la giornata si concluderà con un concerto francescano tenuto dal coro del nostro Santuario dedicato alla Patrona di Castellana.
I festeggiamenti veri e propri inizieranno giovedì 3 ottobre, con la diana pirotecnica di apertura alle ore 18.30 e la santa messa alle ore 19 presieduta da don Giovanni Amodio, arciprete della zona pastorale e parroco di “San Leone Magno” in Castellana Grotte. Alle ore 20 sarà il momento del Beato Transito di San Francesco, celebrazione che rievoca il passaggio dalla vita terrena a quella terna del Serafico Padre, nel giorno dell’anniversario della sua morte. Nel contesto di largo San Francesco d’Assisi, illuminato anche per questa edizione 2024 dalle luminarie della ditta “Dipierro Light” di Noicattaro, si inaugurerà anche il programma civile con il concerto alle ore 21 de “I Komandanti – Vasco Rossi Cover Band”; la band nasce 12 anni fa da un’idea di Gitano, leader e voce della band, con l’intento di farsi spazio nel panorama musicale pugliese e non solo. Oggi I Komandanti hanno all’attivo centinaia di live, con date di particolare rilievo come la Vasco day a Zocca 2013, la Vasco night a Bari e poi tantissimi eventi in giro per i migliori locali d’ Italia.
Le serate registrano ormai sempre il tutto esaurito confermando la band pugliese come una fra le tribute band del rocker di Zocca più gettonate d’Italia. La giornata del 4 ottobre, solennità liturgica di San Francesco d’Assisi, si aprirà con la diana pirotecnica mattutina offerta dalla farmacia “Madonna della Vetrana” di via Carlo Poerio e alle ore 8:30 il giro per le vie cittadine del Concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana, una formazione bandistica di eccelso valore che da tanti anni riscuote enorme successo in tutte le piazze in cui viene ospitata. Alle ore 10 la banda di Francavilla Fontana, diretta dal maestro Ermir Krantja, eseguirà il tradizionale matinée musicale nell’inedita cornice di piazza Giuseppe Garibaldi. Alle ore 18, al Santuario “Santa Maria della Vetrana”, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal rettore fra Mimmo Lotito e alla sua conclusione il tradizionale messaggio di pace del primo cittadino di Castellana Grotte Domi Ciliberti.
Alle ore 19 fiaccolata con la statua processionale di San Francesco d’Assisi che percorrerà un nuovo itinerario, tornando dopo tanti anni fra le strade e le case retrostanti al Santuario. Al rientro, dopo la benedizione solenne e l’esecuzione dell’inno nazionale italiano, la banda della città di Francavilla Fontana inizierà il proprio concerto serale in cassarmonica, sempre diretti dal maestro Ermir Krantja che in questa stagione 2024 ricorda il trentesimo anniversario di conduzione consecutiva della formazione francavillese. Alle ore 22:30 la ditta “Firemagic Event” del concittadino castellanese Luca Benedetti, confermata di anno in anno per la sua indiscussa professionalità e per il talento apprezzato dai tanti visitatori della festa, realizzerà un grande spettacolo pirotecnico visibile alle spalle del Santuario, in via Alberobello.
La festa si concluderà con la tradizionale esecuzione del “Bolero” di Maurice Ravel da parte della banda di Francavilla Fontana. Il gruppo organizzatore, in queste settimane di lavoro intenso, ha provveduto alla stesura del programma dei festeggiamenti trovando enorme accoglienza in moltissime attività imprenditoriali castellanesi e non solo; il Santuario “Santa Maria della Vetrana” si augura di aver ripagato al meglio questa fiducia e ringrazia sin da ora tutti i partner commerciali per il prezioso contributo. Si comunica inoltre che alcuni delegati del Santuario, muniti di apposito cartellino di riconoscimento, hanno iniziato in questi giorni la raccolta delle offerte nelle strade e nelle abitazioni vicine al Santuario, ci auguriamo che i castellanesi accolgano i questuanti con rispetto e con generosità, affinché la raccolta utile alle spese della festa possa andare al meglio. Grazie a tutti e appuntamento al 3 e 4 ottobre 2024 per la festa di San Francesco d’Assisi al Santuario “Santa Maria della Vetrana” di Castellana Grotte!