Sabato 7 e domenica 8 settembre a Castellana-Grotte la tanto attesa Sagra del pollo, del coniglio e della carne alla brace.
La manifestazione, giunta alla sessantottesima edizione, si svolgerà in piazza Garibaldi, largo San Leone Magno e nelle vie cittadine in prossimità delle macellerie aderenti.
Ritorna, infatti, anche quest’anno uno degli appuntamenti gastronomici più antichi e sentiti di Puglia. L’evento trasformerà Castellana-Grotte in un accogliente ristorante a cielo aperto, diffuso per vie e piazze, dove il profumo di pollo e coniglio stregherà castellanesi e visitatori.
La maestria e la sapienza dei macellai castellanesi non deluderanno le aspettative degli amanti del gusto grazie ad una proposta capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Novità per l’edizione 2024 la "cottura ancestrale" del pollo.
Un clima conviviale da vivere nei pressi delle macellerie e bracerie dislocate in ogni dove, addobbate a festa in connubio con fede e tradizione, che vedono i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Caroseno e l’omonima Fiera Mercato, consolidare una simbiosi sempre più forte e sentita non solo dalla popolazione
castellanese.
Sarà l’occasione per apprezzare, insieme alle succulenti carni, le eccellenze della produzione agricola locale che, tra ortaggi, formaggi ricercati e buon vino soddisferà le aspettative di tutti.
In piazza Garibaldi sono previsti due momenti musicali: sabato 7, dalle 21:00, con l’animazione e la musica di Radio Puglia e domenica 8 settembre, dalle 21:30, l’esibizione live del gruppo folk Cipurrid.
Non mancheranno animazioni itineranti, mostre e soprattutto la suggestione delle divertenti "Vetrine in Satira".
L’edizione del 2024 si contraddistingue per una scelta: quella di dare alla sagra un’impronta sostenibile che vede la salvaguardia ambientale insieme all’inclusione e l’integrazione sociale, nella sperimentazione di un format candidato dare identità all’evento.
Il tutto grazie alla collaborazione con Trullando, associazione promotrice di un progetto sostenibile denominato “è peccato – proteggi il tuo pezzo di pianeta”, che per l’occasione ha adottato la porzione di centro storico che si estende da piazza Garibaldi, attraverso via Trento, fino a largo San Leone Magno dove saranno proposte una serie di attività ludiche, artistiche, didattiche, musicali e gastronomiche, nonché d’interscambio socioculturale, grazie alla presenza di rappresentanti dell’associazione Uniti per L’Ucraina.
L’Evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Castellana-Grotte; con il contributo della Cassa Rurale e Artigiana di Castellana-Grotte di Castellana Grotte, dell’azienda Itria Carbotti e la media partnership di Radio Puglia.