Giovedì 12 settembre 2024, alle 19, nel salone delle feste di palazzo Picella, sede dello storico Circolo Pivot, in via Tommaso Pinto n. 32, a Castellana-Grotte, si terrà la conferenza stampa di presentazione del XXV Premio letterario internazionale di poesia e narrativa "Città di Castellana Grotte".
Il riconoscimento verrà intitolato, quest'anno, al filosofo e pedagogista castellanese Giacomo Tauro, del quale ricorrevano i 150 anni dalla nascita lo scorso anno. Saranno presenti il presidente Federico Simone, i compoenti il consiglio direttivo, i giurati del premio, Nicola e Giuseppe Matarrese, giovani liceali che hanno sviscerato la biografia dello studioso seguace, in prima battuta, del concittadino Andrea Angiulli, per poi discostarsi dal positivismo e approdare allo spiritualismo.
La serata di premiazione si terrà lunedì 21 ottobre, con la presentazione dell'antologia dei partecipanti. A margine, come di consuetudine da undici anni, la consegna dei riconoscimenti dedicati a "Pietro Piepoli", primo storico presidente della giuria dal 2000 al 2012, demologo e narratore scomparso nel 2013.