Inizia oggi, giovedì 19 settembre e si concluderà mercoledì 25 settembre, nelle città di Conversano, Bari, Castellana-Grotte, Noicattaro e Rutigliano - la ventesima edizione di Lectorinfabula, il festival di cultura europea organizzato dalla Fondazione Di Vagno.
247 ospiti (112 donne e 135 uomini), 117 incontri, 4 mostre (più una permanente), un’anteprima nazionale. Sette giornate per guidare il pubblico a “La scoperta del futuro” perché alla forza delle novità non ha corrisposto almeno finora, una valutazione adeguata – filosofica, storica, politica – all’altezza degli avvenimenti che si stanno sviluppando attorno a noi, in grado di prepararci a quello che accadrà.
In particolare, alle ore 21:30 a Castellana-Grotte, in piazza Nicola e Costa, un appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di Castellana-Grotte “Il futuro del mondo al tempo del disordine globale”. Sul palco Ezio Mauro, editorialista, già direttore de La Stampa dal 1992 al 1996, per 20 anni direttore de la Repubblica e Domenico Castellaneta caporedattore di Repubblica Bari.
Le guerre, le aggressioni e la disumanità sotto gli occhi di tutti; il conflitto senza fine tra Russia e Ucraina, la violenza tra Hamas e Israele, l’antiebraismo e la disperazione senza vie d’uscita di Gaza. Il disincanto dell’Occidente, stanco e sempre più tentato di sostituire la realpolitik alla solidarietà. Con la parola più nobile della vicenda umana – Pace - ormai dimenticata, mentre leader autoritari sostituiscono il diritto con la forza. È l’inizio di un’epoca di instabilità che inaugura il nuovo disordine mondiale. È questo il
mondo in cui vogliamo vivere? Possiamo coltivare una speranza di pace e stabilità nel secolo in cui ci stiamo inoltrando?
“Lectorinfabula” è promosso e organizzato dalla Fondazione di Vagno, con il sostegno e il patrocinio del Consiglio d’Europa, del Ministero della Cultura, di Regione Puglia, Città metropolitana di Bari, Città di Conversano, Comune di Bari e Comune di Castellana Grotte.
Il festival è realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Bari e il Politecnico di Bari. Mediapartner del Festival sono Rai Radio 3 e Pagina’21. Main Sponsor Umana. Sponsor tecnico è Aesse Soluzioni Informatiche Proattive.
Programma completo su https://www.lectorinfabula.eu/