Sagra dell’impanata, sabato 21 e domenica 22 settembre si celebra il piatto della tradizione castellanese.
A 41 anni dalla prima edizione, in piazza Garibaldi, la due giorni che chiude il programma di Piazze d’Estate e che ha come obiettivo quello di valorizzare l’impanata, riconosciuta come “Prodotto della Gastronomia della Regione Puglia” e inclusa tra i PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MASAF - Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, in piazza Garibaldi, a chiusura di Piazze d’Estate, il programma di eventi estivi organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, in programma la Sagra dell’Impanata 2024.
A 41 anni dalla prima edizione torna la due giorni di degustazioni, talk, musica e artigianato locale dedicata al piatto tipico cittadino, l’impanata, riconosciuta come “Prodotto della Gastronomia della Regione Puglia” e inclusa tra i PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MASAF - Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
L'impanata è un piatto ottenuto dall'insieme di purea di fave secche e decorticate, mescolate successivamente con verdure, spontanee o coltivate, cotte lessate e pezzi di pane raffermo casereccio. Alcuni nella cottura delle fave aggiungono la patata. Il tutto "impanato" con aggiunta di olio extra vergine di oliva crudo e degustato in abbinamento a contorni quali: olive dolci fritte, olive in salamoia, insalata cruda di cipolle rosse, peperoni cornetti fritti ed altri sottoli quali melanzane, carciofini.
Sabato 21 settembre 2024, alle ore 20,30, appuntamento con il talk “L’Impanata è Pat: tutti intorno al piatto salutistico della tradizione castellanese”. Partecipano Domi Ciliberti, sindaco di Castellana Grotte, Simone Gentile, assessore comunale alle Attività Produttive, Fabio Caputo, assessore comunale agli Eventi, Cesareo Troia, vice presidente nazionale e coordinatore regionale Puglia Città dell’Olio, Catia Giannoccaro, coordinatrice provinciale Bari Città dell’Olio, Serafino Ostuni, presidente Grotte di Castellana srl, Enzo Delvecchio, presidente CIV Irccs de Bellis Castellana Grotte, Roberto Calisi, docente di Scienze e cultura dell’alimentazione dell’IISS “Angelo Consoli” di Castellana Grotte, Paolo Leoci, Accademia dei Tipici, e Vanni Sansonetti, segretario coordinamento Puglia Città dell’Olio.
Domenica 22 settembre 2024, sempre alle ore 20,30, serata musicale con il concerto della Banda Cittadina di Castellana Grotte e dei Colfischiosenza.
La Sagra dell’Impanata 2024 è organizzata da Comune di Castellana Grotte, Grotte di Castellana srl, in collaborazione con le associazioni di categoria Castellana Conviene, Confcommercio Castellana Grotte, Confartigianato Castellana Grotte e Coldiretti, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.