La UILT Puglia che ha sede a Castellana-Grotte ed è rappresentata dalla nostra concittadina Antonella Rebecca Pinoli, ha in serbo per l’autunno tre importanti appuntamenti riguardanti il mondo del teatro.
Sono progetti di elevato valore artistico e culturale, che arricchiranno senz’altro tutti coloro che avranno voglia di condividerli con la UILT. Questi progetti rappresentano un valore aggiunto per la nostra comunità e per la UILT stessa che proprio a Castellana-Grotte conta due associazioni affiliate: la Filodrammatica Castellanese "Ciccio Clori", presieduta da Nicola Ivone e l’associazione Grocà, presieduta da Fabio Verdolino.
Il primo appuntamento è il Festival UILT Puglia intitolato “SUILTSIPARIO”, che si aprirà domenica 29 settembre. “È una grande soddisfazione per tutti noi “, commenta la Pinoli che, con slancio e dedizione, si è impegnata insieme ai collaboratori Fabio Verdolino ed Elvira Spartano - direttrice del Centro Studi della UILT Puglia - per la realizzazione dello stesso”.
È un primo traguardo importante che metterà in atto opere di qualità, rappresentate da artisti di alto livello”.
Ricco il cartellone.
"Un autore in cerca di personaggi", della compagnia Mario Terni di Novoli
Domenica 29 settembre 2024
Porte 19:30 - Sipario 20.00
Teatro Excelsior Carmelo Bene, Campi Salentina (LE)
"Il Sindaco del Rione Sanità" della compagnia I Viandanti Sognatori di Taranto
Domenica 13 ottobre 2024
Porte 17:30 - Sipario 18.00
Teatro Mariella, Monopoli (BA)
"Muratori" della compagnia Voci nella notte di Francavilla Fontana
Domenica 27 ottobre 2024
Porte 17:30 - Sipario 18.00
Teatro Excelsior Carmelo Bene, Campi Salentina (LE)
"Abbasce la cape" della compagnia Artù di Bari
Domenica 3 novembre 2024
Porte 17:30 - Sipario 18.00
Teatro Mariella, Monopoli (BA)
"Anastasia, Genoveffa e Cenerentola" della compagnia Teatro delle Rane O.d.v di Leverano
Domenica 17 novembre 2024
Porte 17:30 - Sipario 18.00
Teatro Excelsior Carmelo Bene, Campi Salentina (LE)
"Le compagnie teatrali fanno tutte parte della UILT", dichiara Antonella Pinoli, "Il Festival itinerante, abbraccia la Regione Puglia e farà tappa anche a Monopoli, con due date, domenica 13 ottobre e domenica 3 novembre".
"Sono state organizzate a Monopoli due rappresentazioni, per dare la possibilità ai nostri concittadini di presenziare e naturalmente per agevolare anche gli spettatori della provincia di Bari. Se qualcuno fosse interessato a recarsi a Campi Salentina, dove si svolgono gli altri tre spettacoli, si
potrebbe organizzare una trasferta in comitiva", conclude.
Le rappresentazioni si terranno sempre di domenica pomeriggio, la scelta di un giorno festivo è dettata dall’opportunità di consentire a chiunque di assistere agli spettacoli, “occupando” chiosa Pinoli “i lunghi pomeriggi uggiosi”.
Il secondo progetto di grande spessore culturale è il laboratorio che la UILT Puglia, in concerto con la UILT Molise e la UILT Basilicata, si onora di organizzare presso la sede dell’associazione Grocà a Castellana-Grotte.
Il laboratorio verrà condotto dal maestro regista Eugenio Barba in collaborazione con l’attrice Julia Varley. È stato possibile avvalersi della presenza del maestro Eugenio Barba alla conduzione del laboratorio, in quanto egli si troverà in quel periodo in Puglia e precisamente a Lecce, suo luogo di
nascita. Nella sua città natale, si trova anche la prestigiosa Biblioteca Bernardini, all’interno della quale sono custodite scenografie, costumi e oggetti di suoi spettacoli che hanno commosso generazioni di spettatori, memoria della sessantennale e straordinaria avventura teatrale.
Il regista e alcuni componenti e rappresentanti della UILT Nazionale saranno ospiti a Castellana-Grotte nei giorni venerdì 8 e sabato 9 novembre, per arricchire i partecipanti al laboratorio di nuove forme di teatro.
“È un evento unico, patrocinato dal Comune di Castellana-Grotte “, sottolinea la Pinoli, e verrà pubblicizzato a breve con informazioni e riflessioni da coloro che ne stanno dando vita.
A seguire, e precisamente domenica 10 novembre, il maestro e l’attrice Julia Varley andranno a Campobasso (UILT Molise) presso il Teatro Savoia per portare in scena lo spettacolo "Compassione. Tre panorami di speranza in primavera".
La UILT Puglia a questo proposito, ha organizzato una gita sociale nella stessa data per il capoluogo molisano, gita pensata in primis per i cittadini castellanesi.
Nella foto il programma della gita. Ciò rappresenta anche una bella occasione per tutti gli amanti del teatro che vogliano passare una domenica in condivisione. La Pinoli vuole ringraziare di cuore attraverso le nostre pagine, tutti coloro che la stanno supportando e aiutando a realizzare i progetti sopracitati, da Fabio Verdolino ed Elvira Spartano componenti dell’esecutivo UILT, il direttivo dell’unione pugliese, gli sponsor che hanno supportato il Festival, tra cui la Cassa rurale e Artigiana di Castellana-Grotte Credito Cooperativo, gli amici del Panificio Mancini e del Panificio Fornaro&Micca Longo per i buffet che verranno offerti agli ospiti.