Siamo agli ultimi due appuntamenti di un lungo viaggio che, per tutt'ottobre, ha visto un vero e proprio fiume di partecipanti approdare a Palazzo comunale. Donne e uomini desiderosi di conoscere e conoscersi, infatti, ogni martedì e mercoledì hanno preso parte a incontri, pubblici e gratuiti, di alfabetizzazione emotiva.
Martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2024, a partire dalle ore 18, terzo e ultimo doppio appuntamento con "L'Alfabeto delle Emozioni", ciclo di incontri organizzato e promosso da Comune di Castellana-Grotte, in collaborazione con ViviCastellanaGrotte aps e la rivista web Psicoadvisor, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia dell’Ordine degli Assistenti Sociali e, per l'incontro di presentazione, del Consiglio Regionale della Puglia dell’Ordine dei Giornalisti.
Gli eventi si terranno sempre presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte. Nella Quadreria de Bellis, antistante la Sala Giunta, sarà allestita una postazione video per accogliere un numero più ampio di partecipanti che potranno così assistere comodamente agli incontri.
Due le guide in questo percorso, le psicologhe di Psicoadvisor, la rivista web più conosciuta e autorevole, fondata nel 2012, nella trattazione di tematiche legate alla psicologia, alle neuroscienze e alla crescita personale.
Si tratta di Anna De Simone, psicologa e biologa, e Ana Maria Sepe, psicologa, autrici dei best seller, entrambi editi da Rizzoli, “Riscrivi le Pagine della Tua Vita” e “D’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce”.
Vediamo, nel dettaglio, i temi degli ultimi incontri.
Martedì 29 ottobre, si parlerà di Bias e distorsioni cognitive. Si tratta di quelle distorsioni che le persone attuano nelle valutazioni di fatti e avvenimenti, che ne determinano una visione soggettiva non corrispondente alla realtà.
Mercoledì 30 ottobre, si approfondirà il concetto di dialogo interno (un dialogo proficuo e rassicurante che possiamo avviare con noi stessi per imparare a prenderci cura dei nostri stati affettivi) e quello di dialogo esterno (come regoliamo il rapporto con la realtà e con gli altri).
Negli ultimi due incontri di ottobre sarà disponibile nello spazio libreria l'ultimo libro delle psicologhe di Psicoadvisor "Il mondo con i tuoi occhi", edito da Rizzoli.
Gli incontri possono essere fruiti anche singolarmente. Non occorre prenotazione, la partecipazione è libera e gratuita, previa sottoscrizione della liberatoria per la divulgazione video-fotografica degli eventi. Gli eventi dal 15 al 30 ottobre 2024 sono accreditati presso l’Ordine degli Assistenti Sociali. Per l’ottenimento dei 18 crediti è necessario frequentare almeno l’80% delle ore di lezione.