Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 19:00, tra gli appuntamenti promossi e sostenuti dal Comune di Castellana-Grotte in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si terrà l'evento musicale “È un foco quel d'amore” presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale.
L’associazione Soavi Accenti, infatti, propone il raffinato ensemble di musica barocca Quatrelier che vede all'opera quattro musiciste pugliesi: Marica Mancini, soprano, Simona Pentassuglia, violino barocco, Francesca Paola Lippolis, violoncello barocco, Francesca Borraccesi, al clavicembalo.
In collaborazione con l’attrice Barbara Grilli, nel ruolo di una giovane cameriera, verrà messa in scena una sala da caffè, luogo in cui tante donne si rifugiano per un momento di riflessione e, spesso, di confidenze sulle proprie vicende sentimentali.
Alcune sono felici, appagate e speranzose; altre invece sono deluse, tradite, raggirate. Ma, in ognuna di esse, arde “quel fuoco che è l’amore”, quel sentimento che le rende a volte regine, a volte schiave.
Maddalena, Morgana, Semelè, sono solo alcuni dei nomi delle protagoniste di queste storie già narrate, tra la fine del ‘600 e il primo ‘700, attraverso la musica di illustri compositori quali Caldara, Bach, Händel, Veracini, Jacquette de La Guerre, qui eseguite dall’Ensemble Quatrelier con l’intento di raccontare i diversi moti che agitano l’animo femminile: il dissidio tra l’amore terreno e quello divino, la libertà di abbandonarsi al piacere, i tentativi di non veder calpestati i propri diritti, la delusione per il tradimento, fino alle spire del circolo senza uscita che vede le donne vittime di violenza.