Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 18:30, presso il Centro studi Viterbo di piazza Caduti castellanesi n. 22, evento dedicato alla Juventus, lo storico club calcistico torinese fondato nel 1897 legato alla famiglia Agnelli sino dal 1923.
Organizzato dall'associazione "L'Allenatore dei Sogni", con il patrocinio del Comune di Castellana-Grotte e la collaborazione del Servizio Civile Universale, l'appuntamento vedrà la presenza di Domi Ciliberti, sindaco di Castellana-Grotte, Maurizio Tommaso Pace, presidente del Consiglio comunale, Fabio Caputo, assessore allo sport, Michele di Leone, presidente de "L'Allenatore dei Sogni".
Scopo la presentazione, curata da Cosimo Cardone, responsabile settore Cultura Turismo del Comune di Castellana-Grotte, de ''Dinastia Bianconera. Eroi, antieroi e incantesimi della Juventus dei nove scudetti consecutivi 2011-2020'', ultima fatica letteraria del castellanese Raffaele De Leonardis, Les Flâneurs Edizioni.
Cos’è una “dinastia sportiva”? È un lungo periodo in cui una squadra o un campione riesce a imporsi con tale forza da condizionare e monopolizzare il dibattito, fino a segnare un’intera epoca. La Juventus degli anni Dieci ha dominato le discussioni, polarizzando l’amore e l’odio di decine di milioni di italiani e degli spettatori della Serie A. Ha dominato su tutti i campi d’Italia, da settembre 2011 ad agosto 2020, collezionando record e trofei, brillando con un esercito di stelle: da Del Piero a Cristiano Ronaldo, Buffon, Tevez, Dybala… Nove stagioni e 3282 giorni ininterrotti da campioni, con un incredibile record di nove scudetti consecutivi. Nel racconto di questa lunga e irripetibile stagione di trionfi c’è spazio anche, e soprattutto, per quei retroscena che gli occhi puntati sul campo non hanno visto. Un libro che i tifosi juventini devono leggere, per apprezzare appieno quanto straordinaria sia stata questa dinastia. Ma che piacerà a tutti gli amanti del calcio, perché racconta della sua magia, delle sue storie, delle rivalità e di come rappresenti uno specchio dello spirito del tempo in cui i suoi protagonisti si muovono.
Una serata che vuol ricordare la passione juventina di Franco Pace, compianto "allenatore dei sogni" di tanti castellanesi, compreso l'autore dell'opera.