Il prossimo 20 dicembre, alle ore 18:00, nella bella Sala delle Cerimonie del Palazzo comunale di via Marconi, a Castellana-Grotte, presentazione alla cittadina dell’esordio letterario nel romanzo di Francesca Sgobba con “Nemmeno Dio può giudicarci”, Fides Edizioni.
Accanto all’autrice, sensibile castellanese appena venticinquenne, Giancarlo Fiume, direttore TGR Puglia. Saluti istituzionali del sindaco di Castellana-Grotte Domi Ciliberti e dell’onorevole Ubaldo Pagano.
Al termine, “meet and greet”, firmacopie e aperitivo nella sala antistante.
L’opera
A Brescia, tre ragazzi e una ragazza, un appartamento da condividere con Alberto, un liceale in fuga da un nucleo famigliare nel quale non si riconosce, la grande sfida del diventare adulti, comprendendo e affrontando le proprie contraddizioni, i propri traumi.
È la relazione, il motore; l’arrivo dell’altro è miccia al dispiegarsi degli eventi.
Se ognuno nasconde un abisso, dietro la facciata imbiancata, l’altro è metro di paragone, ancora di salvezza o invito allo sprofondo. “L'enfer, c'est les autres” sartriano, allora, diviene emblema dell’inevitabilità del contatto, reificazione contro ogni tentativo di solipsistica autoconsistenza.
Per Alberto, la fine dell’adolescenza, in continuo differimento, nel susseguirsi delle generazioni, neotenia dilatata della specie umana, diviene sguardo senza veli sul mondo, presa di coscienza dei propri desideri da un lato, capacità di assumerne la responsabilità, dall’altro.
L’autrice
Francesca Sgobba, castellanese, ha venticinque anni, è laureata all’Accademia di Belle Arti di Brescia in “Scenografia per il cinema” e “Nuove Tecnologie dell'Arte”. Laurea magistrale in Cinema. Sogna di dedicarsi allo storytelling e di specializzarsi nella scrittura di opere audiovisive “utilizzando i percorsi orizzontali che ho appreso durante gli anni di studio, quindi, senza porre l'attenzione solo su un media, ma utilizzandone molteplici anche contemporaneamente, quando possibile”, spiega.
Già coautrice di volumi di poesie, con “Nemmeno Dio può giudicarci”, Fides Edizioni, è al suo primo romanzo.