Prosegue la quinta edizione di “Donne. Ribelli. Resilienti. Libere.”, rassegna, ideata e organizzata dall’Associazione di promozione sociale SottoSopra con la direzione artistica del giornalista e scrittore Dino Cassone, che vede il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Castellana-Grotte.
Ospite del secondo evento sarà Chiara Tagliaferri. Scrittrice e autrice di trasmissioni radiofoniche, ha collaborato con artisti come Malika Ayane, Virginia Raffaele, Giovanni Veronesi, Andrea Delogu, Asia Argento e collabora per alcune pagine culturali di importanti testate giornalistiche nazionali. Assieme alla compianta Michela Murgia ha dato vita a un progetto letterario e politico: “Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe” (Mondadori, 2019), “Morgana. L’uomo ricco sono io” (Mondadori, 2021) e “Morgana. Il corpo della madre”.
Sarà proprio questa trilogia di volumi al centro della conversazione dell’appuntamento in rassegna, occasione per approfondire i temi dell’emancipazione, della libertà femminile, del ruolo nel mondo del lavoro, della politica, della cultura e dello sport, e infine sull’identità e la maternità. A dialogare con l’autrice sarà la docente universitaria Lorena Carbonara.
Professoressa Associata di Lingua e traduzione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, dal 2022 è coordinatrice del gruppo di ricerca “S/murare il Mediterraneo”.
Fa parte del network transnazionale con sede in Texas (USA) “VoxFem: Unearthing the Female Voice” ed è componente del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Studi sulle Culture e Letterature di Lingua Inglese (AISCLI).
Previsti, inoltre, momenti musicali live curati da giovani musicisti castellanesi. L’imperdibile appuntamento, quindi, è per domenica 23 marzo alle ore 18:00, presso il Museo Speleologico “Franco Anelli” (Grotte di Castellana). Al termine dell’evento, come da tradizione di A.P.S. SottoSopra, momento convivialità con degustazione buffet e vini. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Consigliata la prenotazione ai numeri della Segreteria APS SottoSopra: 347/6877728 (con messaggio Whatsapp) oppure al numero 080/2105039.