Sabato 24 maggio 2025, alle 18.30, a Palazzo Picella, in via Tommaso Pinto n. 32, a Castellana-Grotte, sede dello storico Circolo Pivot, sarà ospite del sodalizio castellanese, Massimo Viglione.
Coordinatore editoriale delle riviste "Nova Historica" e "Radici cristiane", direttore editoriale della casa editrice "Il minotauro", ricercatore e docente, autore del volume "Storia delle insorgenze confrorivoluzionarie elle popolazioni italiche 1787-1814", Maniero del Mirto editore.
Porterà il saluto dei soci e della città, il presidente Federico Simone, interagirà con l'autore Deodata Cofano, cara amica del circolo, docente di psicologia e sociologia, consulente in comunicazione e formazione creativa, personal coach e trainer di gruppo, già protagonista a Castellana-Grotte, anni fa, col suo saggio "Tarantafemmina", all'interno del Festival ''Tra pizzica e flamenco'' organizzato da Culturaintandem con la collaborazione di ViviCastellananaGrotte e Fuoriluogo. Interverrà il giornalista e cultore di storia Sebastiano Coletta, sulla figura del bandito castellanese Scannacornacchia, vissuto alla fine del Seicento, spesso confuso col brigantaggio postunitario.