Sabato 14 giugno torna il Torneo della Mutualità – Sport, inclusione e cooperazione allo Stadio Azzurri d’Italia di Castellana-Grotte.
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate dedicati allo sport e alla solidarietà: sabato 14 giugno 2025, a partire dalle ore 16:00, si terrà presso lo Stadio Azzurri d’Italia la seconda edizione del Torneo della Mutualità – Sport Day Communitas.
L’evento è promosso da Communitas ETS, la mutua di assistenza promossa e sostenuta dalla Cassa Rurale ed Artigiana – Credito Cooperativo di Castellana-Grotte, in collaborazione con la Socra, i Giovani Soci della Bcc di Castellana Grotte e Idee l’associazione delle donne del Credito Cooperativo.
L’apertura sarà affidata alla solenne esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Banda di Castellana Grotte APS, accompagnata dai bambini della Scuola di Musica a indirizzo bandistico “P. Lanzillotta – N. Corbascio”, in un momento emozionante di comunità e partecipazione.
Il cuore dell’evento sarà il Forum, un momento di riflessione e testimonianza che ospiterà:
- un’intervista con Alessandro Colazzo, freestyler pugliese protagonista dello show di calcio freestyle;
- il talk “La banca... oltre la banca”, con i referenti degli organismi che compongono il Centro Cooperativo;
- una conversazione con Nicola Guastamacchia, Direttore della Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata, sul progetto di welfare integrato della Federazione;
- gli interventi dei Presidenti delle realtà mutualistiche presenti e del Presidente di Communitas, Giuseppe Martellotta;
- la partecipazione di numerose associazioni del territorio, associazioni di categoria, sociali e sportive, oltre alle testimonianze di alcune strutture convenzionate.
Il forum sarà moderato da Giancarla Manzari, collaboratrice de La Gazzetta del Mezzogiorno e dell’emittente televisiva Delta TV – Canale 83, giovane socia della BCC di Castellana Grotte e neo eletta consigliera di Communitas.
Nel corso del pomeriggio si susseguiranno tornei e attività aperti a tutti:
- Torneo di calcio a 5
- Basket integrato
- Calcio balilla
- Esibizione di Karate
- Partita di beneficenza a favore del Comitato Fibromialgici Uniti ODV
- Festa dei bimbi – Calciomania
- DJ set e stand gastronomici
Communitas, oltre a garantire vantaggi in ambito sanitario e assistenziale ai soci, promuove lo sport come veicolo di inclusione e strumento di educazione sociale. Il tema centrale dell’edizione 2025 sarà proprio l’inclusione, da intendersi come valorizzazione delle differenze, costruzione di legami e partecipazione attiva alla vita comunitaria.
«Sarà una giornata di sport, ma soprattutto di condivisione — commenta Giuseppe Martellotta, presidente di Communitas — perché il messaggio che vogliamo trasmettere è che, nello sport come nella vita, vincono tutti, vince l’inclusione».
L’ingresso è libero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.