Sabato 21 e domenica 22 giugno, sarà Festa della musica con la Pro Loco ''don Nicola Pellegrino'' di Castellana-Grotte.
Anche a Castellana-Grotte, con la Pro Loco “don Nicola Pellegrino”, nell'ambito del cartellone promosso da Comune di Castellana-Grotte, Grotte di Castellana srl e Multiservizi spa "Piazze d'estate", sarà Festa della musica.
Imminente, infatti, la tretunesima edizione dell'evento internazionale - promosso da Commissione Europea, Ministero della Cultura, Dipartimento per le Politiche Giovanili, Associazione italiana per la promozione della Festa della musica - che, il 21 giugno di ogni anno, celebra il solstizio d'estate all'insegna della gratuità: qualsiasi tipo di musica, artisti e musicisti professionisti, amatori e appassionati, migliaia di concerti in tutt'Italia.
Il programma castellanese si compone di due giornate, sabato 21 e domenica 22, e si rivolge a giovani e adulti, senza trascurare i bambini.
Sabato 21 giugno 2025
ore 19 San Nicola di Genna
CAMPANARO PER UN GIORNO: LABORATORIO MUSICALE
Prevista per i più piccoli alle ore 19:00, la singolare esperienza del suono di uno dei pochi campanili ancora a corda, presso la chiesetta di San Nicola vescovo o anche conosciuta come “San Nicola di Genna”. I piccoli e quanti avranno voglia di sperimentarsi "campanari" per un momento, potranno, previa prenotazione, suonare la campana a corda della chiesa. Per prenotazioni tel. 338.2370162
Ore 19:30 piazza Garibaldi
LA BANDA PER LE VIE DELLA CITTA’
Esibizione della Banda di Castellana Grotte Aps insieme agli allievi della scuola di musica a indirizzo bandistico “P. Lanzillotta – N. Corbascio”. Partenza da piazza Garibaldi e arrivo in largo San Leone Magno.
ore 20:30 Campanile chiesa San Leone Magno
CAMPANILI IN FESTA in occasione del solstizio d’estate. Un singolare concerto di campane che vedrà risuonare in concomitanza anche i campanili delle chiese, rettorie, convento e monastero del territorio. Un concerto unico nel suo genere a livello nazionale: una novità che profuma di antico.
ore 20:45 “Il percorso delle Badesse in musica”. Nelle principali stradine del borgo antico, dove recentemente sono state realizzate altre 16 opere, trasformando le vecchie porte d’ingresso in veri quadri d’autore, diffusione di musica italiana e di alcune canzoni in dialetto castellanese cantate da Paolo Farina e Mirella Mastronardi. Passeggiata guidata alla scoperta delle nuove porte della badessa con i volontari della Pro Loco.
ore 21:00 Centro storico
ingresso da Vico Stracciato, una tra le stradine più strette d’Italia
Musica dal vivo “Tributo a Lucio Battisti e dintorni” con la band “I giardini di marzo”. Prima dell’esibizione, consegna dell’attestato di benemerenza “UN MONDO DI MESTIERI” alla “Casa Musicale Luisi” di Castellana per i suoi 70 anni di attività nel mondo della musica.
ore 22:00 Centro Storico slargo via Sant’Onofrio.
In un suggestivo scorcio del Borgo antico, arricchito dalle “Porte della Badessa”, Musica d’ascolto con una selezione di brani tratti delle colonne sonore dei film più celebri con il dj Alessandro Petruzzi. Calici di vino e stuzzicherie e uno spazio riservato ai dischi in Vinile. Mostra fotografica “IL, NEL, DAL CAMPANILE”.
Domenica 22 giugno 2025
ORE 5:20 Concerto all’alba sul mare
Paolo Lisi al Sax per avvolgerci in un mare di emozioni in ricordo di Pasquale Ladogana, attraverso le melodie dei brani come “My way, hai, Tu si' na cosa grande, Dicitancellovuie, Io vagabondo, Guaglione, Charleston, medley Renzo Arbore ecc.
Partenza alle 4:30 da Porta Grande, automuniti, destinazione “Archeolido” (di fronte agli scavi di Egnazia). Per informazioni tel. 393.3324638.