Giovedì 23 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, convegno a Castellana-Grotte sul tema ''Comunità in equilibrio, costruire il futuro tra privato e lavoro''.
Sarà il Centro Cooperativo di piazzale Anelli alle Grotte di Castellana ad accogliere l'interessante momento di confronto promosso da Cassa Rurale e Artigiana di Castellana-Grotte Credito Cooperativo, Federazione di Puglia e Basilicata delle Banche di Credito Cooperativo e iDEE associazione delle donne del Credito Cooperativo.
Dopo i saluti istituzionali e l'apertura dei lavori affidati ad Augusto dell'Erba - presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Castellana-Grotte Credito Cooperativo, Nicola Guastamacchia - coordinatore della Federazione di Puglia e Basilicata delle Banche di Credito Cooperativo, Angela Visparelli - coordinatrice territoriale di iDEE per la Puglia, verrà presentata la ricerca "Sfide demografiche. lavoro e welfare dei territori" di Claudia Bernardo - coordinatrice territoriale di iDEE per la Campania.
Si tratta di un agile e bel documentato volume, edito da Ecra, che presenta azioni e modelli per favorire il benessere e la natalità attraverso i luoghi di lavoro. In anni di crisi demografica, risulta quantomai indifferibile una riflessione sulle determinanti del fenomeno e il delineare soluzioni da parte di istituzioni, operatori economici, operatori non economici e, non ultimi, attori del Credito Cooperativo. Un mondo, quello del Credito Cooperativo, da sempre sensibile alle istanze del sociale rivenienti dai territori.
A seguire, avrà luogo la tavola rotonda "Costruire comunità in equilibrio. Le buone pratiche dei territori" con interventi di Monica Calzetta - dirigente Sezione Formazione Regione Puglia e Lella Ruccia - consigliera di Parità della Regione Puglia.
A moderare Daniela Lovece - giornalista e direttrice responsabile della testata giornalistica locale ViviCastellanGrotte.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


