Eccezionale esperienza quella vissuta da una rappresentanza di allievi e istruttori dell'asd castellanese TAI YANG RI CHU.
Accompagnati in questo viaggio da Jiaoshi Emanuele Guida, infatti, dal 5 al 15 novembre hanno preso parte al seminario di studio di Tai Ji Quan e Nei Gond in Tahilandia. È stato la capitale, Bangkok, uno straordinario mix di caos e spiritualità, colori, odori e sapori, a volte, al limite per palati occidentali, ad accogliere la delegazione italiana. Ben quarantacinque, i partecipanti, provenienti, con Castellana-Grotte, da tutt'Italia.
Promotore e organizzatore del viaggio shifu Stefano Stefanelli, gaetano, una vera e propria autorità nel campo delle arti marziali orientali, come delle discipline energetiche e terapeutiche. Fondatore dell’Accademia di Arti Marziali e discipline energetiche Body Energy System, coordina la formazione dei docenti e l’attività dei 23 centri sparsi lungo la Penisola.
Si tratta del quarto seminario estero, dopo le prime tre edizioni che hanno avuto luogo nella città cinese di Zhuhai (2018), Shenzhen (2019 e 2023) esperienze irripetibili che, ogni volta, arrivano a segnare il percorso di vita dei partecipanti.
"Anche questo viaggio è stato motivo di grandi esperienze per me come Maestro, per tutti gli istruttori e per ogni singolo allievo. Sono rimasto colpito dalla coesione che vibra tra tutti gli istruttori, la nostra Scuola è fondata sui più alti principi umani e osservare come il corpo docenti abbia insegnato sia sul piano tecnico che su quello spirituale ed evolutivo mi ha reso fiero di tutto il lavoro svolto. La delegazione di Castellana guidata dall’istruttore Emanuele Guida mio allievo diretto si è distinta per l’impegno profuso. Vi aspettiamo tutti nelle nostre sedi per crescere insieme", dichiara shifu Stefano Stefanelli.
In programma, per i nostri, dieci giorni di pratica all'aria aperta di Tai Ji Quan, metodo Yang, Nei kung fu, Nei Gong nella splendida cornice verde del Parco comunale Lumphini, un piccolo polmone in pieno centro popolato da aironi e varani. Assieme alla pratica, per i partecipanti, la straordinaria possibilità di incontrare e ricevere trattamenti energetici da parte del Maestro Zhou, medico cinese e insegnante di discipline energetiche di fama internazionale.
A latere, non sono mancate escursioni alla scoperta dei templi della capitale, dal Tempio del Buddha sdraiato Wat Pho, con la spettacolare statua del Buddha sdraiato di 46 m di lunghezza, al Tempio di Wat Saket, o Montagna d’oro, al Tempio di Wat Traimit Buddha d’oro Chinatown, al Tempio Wat Hua Lanphong, sino alla visita in battello del mercato galleggiante.
Entusiasta la delegazione castellanese, guidata da jiaoshiEmanuele Guida.
"Questo è stai mio quarto viaggio studio in Oriente, accompagnato quest’anno da un crescente numero di allievi diretti. Sono felice di poter condividere queste importanti Esperienze con persone che non rinunciano ad essere Ricercatori e Ricercatrici con il cuore aperto. Ho deciso di intraprendere la carriera di insegnate per questo", afferma jiaoshi Emanuele.
"Non è mai uguale, emozionarsi ed emozionarsi. Rincontrare il maestro Zhou, ricevere i suoi trattamenti di medicina energetica cinese, vedere lo stupore nei volti dei nuovi allievi e rincontrare parte della scuola nazionale oltre oceano è bellissimo. Obbiettivo è diffondere sempre più le pratiche taoiste, pratiche di lunga vita”, conclude.
Momenti di sincera condivisione, quelli vissuti dai partecipanti al seminario di studio tahilandese, fonte di scoperte e nuove consapevolezze, un bagaglio prezioso per il proprio percorso di crescita personale e spirituale.
Un momento della pratica a Lumphini Park
La delegazione castellanese guidata da Emanuele Guida
Foto di gruppo con il maestro Zhou