Anche l'I.I.S.S. "Pinto-Anelli" prenderà parte a La Festa dei Lettori, evento promosso da Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Castellana-Grotte e Presidi del libro, con il patrocinio del M.I.U.R. - U.S.R. per la Puglia. Interessante il programma.
Venerdì 26 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 10:30, in contemporanea nazionale
“leggiamoci forte”
classi prime e seconde
lettura ad alta voce di brani tratti da “Marcovaldo” di Italo Calvino e “E la felicità, prof?” di G. Visitilli
Sabato 27 settembre
“Pagine strappate… a un poeta per amico”
classi prime
lettura per le strade cittadine di brani scelti dai classici italiani ed europei sul tema dell’amicizia, in collaborazione con l’I.C. “Angiulli - De Bellis”
Intenzione della dirigenza del "Pinto-Anelli" è promuovere un rinnovato interesse verso la produzione letteraria italiana ed europea negli studenti, favorendo allo stesso tempo l’apprendimento tra pari; si vuol incoraggiare la condivisione delle esperienze tra i lettori di età diverse attraverso lo scambio di recensioni (laboratorio di scrittura) e l’organizzazione di momenti di incontro, sullo sfondo dei lavori di ripristino della ricca biblioteca scolastica. Proprio la biblioteca del "Pinto-Anelli", in una logica di rete, dovrebbe divenire teatro di scambi educativi tra le diverse realtà scolastiche castellanesi.