Tre giorni speciali, dal 29 al 31 ottobre 2014, per "liberare" la lettura nelle scuole. Sono quelli di Libriamoci, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo studente, dedicata a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado.
In occasione dell'evento nazionale, anche l'Istituto Comprensivo Angiulli - de Bellis ha dato luogo ad inediti appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.
Libriamoci punta a coinvolgere tutte le scuole in un'ideale simbiosi con le istituzioni e con le realtà del panorama culturale nazionale e locale.
Con la complicità di scrittori, personalità istituzionali e del mondo dello spettacolo, amministratori locali, fondazioni e associazioni culturali, la lettura entrerà nei modi più insoliti nelle scuole. Obiettivo quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi che attraverso l'ascolto e il confronto con insegnanti e compagni.
Leggeranno il sotto-segretario Angela D'Onghia, il primo cittadino Francesco Tricase, l'assessore Cinzia Valerio, l'assessore Maurizio Pace, il presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Castellana-Grotte Credito Cooperativo Augusto dell’Erba, le attrici Caterina Valente e Giusy Frallonardo, la scrittrice Carmen Mari, Marina Losappio Triggiani - presidente dei "Presidi del Libro", il presidente della Fondazione "Giuseppe Di Vagno" Gianvito Mastroleo, l'arciprete don Leonardo Mastronardi, gli attori dell'associazione teatrale Grocà, l'insegnante Pia Murro, il docente Silvio Notarangelo, l'operatore culturale Antonino Piepoli, Pupa Leone, Serena Melillo - libreria Le Storie Nuove, lo scrittore Michele Cristallo, il medico Flora Carrozzo e tanti altri.
Per gli alunni di scuola primaria, appuntamento giovedì 30 ottobre alle ore 10:00, per quelli di scuola secondaria di I grado, venerdì 31 ottobre alle ore 9:00.
Intanto, ecco i consigli di lettura del ministro Stefania Giannini.