“L’àrte di pàcce” è il titolo del nuovo lavoro in vernacolo castellanese del Gruppo Teatrale “Amici Nostri” che andrà in scena, presso l’Oratorio “Santa Rosa” di Castellana-Grotte, dall’8 al 12 dicembre prossimi.
Lo spettacolo in tre atti tratto da “14 ‘o pittore 22 ‘a pazza”, capolavoro del napoletano Gaetano di Maio e di sua sorella Olimpia, si svolge interamente all’interno della pensione della signora Rosina, dove risiedono da tempo il pittore Michele Da Vanzo e la sua compagna Luisa. I due, indebitati e con un figlio in collegio, vivono di stenti e, ogni giorno, cercano di evitare con scuse insolite lo sfratto dalla pensione. Ma la signora Rosina esasperata è già in cerca di nuovi affittuari. Sarà proprio l’arrivo di questi e di due noti critici d’arte a dare il via ad un’intricata serie di eventi, equivoci e risate. Tutti saranno, per ragioni diverse, interessati all’acquisto di un’opera di Da Vanzo, il “Ritratto di Venere Misteriosa”, con cifre da capogiro. Da Vanzo vedrà in questa occasione la soluzione ai suoi problemi economici, ma… metteteci una compagna gelosa; aggiungeteci le pressioni della proprietaria della pensione e della sua cameriera, una bella ragazza dalla vita movimentata e personaggi ricchi con una storia personale non proprio limpida; mescolate il tutto con un avvocato strampalato, una coppia insolita di carabinieri e il colpo di scena di un personaggio insospettabile; insaporite poi il tutto con un pizzico di follia… e la commedia è servita!
In scena per questa nuova avventura della compagnia castellanese Gregorio Saracino, Arianna Logreco, Maria Sabatelli, Liliana Simone, Marezia Cazzolla, Angelita Del Drago, Stefano Campanella, Angelo Barone, Daniele Ricciardi, Paolo Del Drago, Donato Maselli, Luciano Magno e Marisa Clori.
L’adattamento del testo è stato curato da Mario Lasorella, mentre firma la regia il nuovo direttore artistico Adriana Coletta.
I biglietti saranno in vendita presso “Il Ciabattino” in Via Felice Cavallotti n.21, dal lunedì alle venerdì, dalle 18 alle 20, a partire dal 24 novembre 2014.
Gli “Amici Nostri”, infine, in tema con il soggetto della nuova commedia, hanno indetto il concorso “Tu che quadro sei?”. L’iniziativa, volta a favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del teatro e a riscoprire divertendosi i capolavori dell’arte, consiste nello scegliere un’opera d’arte famosa, imitarla, scattare una foto e inviarla in posta privata al profilo Facebook (Gruppo Teatrale Amici Nostri), dove è anche possibile consultare il regolamento integrale del concorso. Il vincitore sarà premiato in occasione dell’ultima replica de “L’àrte di pàcce” venerdì 12 dicembre.



