Venerdì 5 luglio 2024, alle ore 17:30, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, Castellana-Grotte ospita un appuntamento del percorso di partecipazione della candidatura di Alberobello a Capitale Italiana della Cultura 2027 insieme ai Comuni di Castellana-Grotte, Noci e Polignano a Mare. Ecco il link per registrarsi e partecipare all’incontro.
Al via “Io sono Pietra”, il processo partecipativo e di co-progettazione di Pietramadre, la candidatura di Alberobello a Capitale Italiana della Cultura 2027 insieme ai Comuni di Castellana-Grotte, Noci e Polignano a Mare.
Da martedì 2 luglio 2024, alle ore 19:30, sul Belvedere di Alberobello, con presentazione, firma e invio della candidatura al Ministero, passando per gli appuntamenti del 3 luglio a Noci e del 4 a Polignano, fino a venerdì 5 luglio 2024 a Castellana-Grotte: entra nel vivo il processo condiviso che registrerà il raccordo finale il 20 luglio prossimo ad Alberobello.
“Io sono Pietra” è il processo di partecipazione della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027 di Alberobello insieme ai Comuni di Castellana-Grotte, Noci e Polignano a mare. Dopo la fase di ascolto con le scuole “dei bisogni, esigenze e desiderata dei più piccoli”, entra nel vivo il processo partecipativo e di co-progettazione. Appuntamento venerdì 5 luglio 2024, alle ore 17:30, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana-Grotte. Per iscriversi e partecipare, è necessario registrarsi compilando i propri dati al link https://forms.gle/48vbui9TerZnCDVeA
“Il progetto di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027 di Alberobello - spiega il sindaco di Alberobello Francesco De Carlo - è un percorso di comunità che ha bisogno di una fase di condivisione e co-progettazione denominata - Io sono Pietra - avviata con incontri di ascolto e dialogo con gli operatori turistici, culturali, le associazioni, le imprese, gli stakeholders, per costruire, insieme, il futuro del nostro territorio perché ognuno di noi contribuisca a costruire questo importante progetto”.
“Abbiamo da tempo intrapreso quella che riteniamo una azione strategica non solo per la nostra Castellana, ma anche per l’intero territorio circostante - ha commentato il sindaco di Castellana-Grotte, Domi Ciliberti - Pietramadre, oltre ad essere una interessante proposta progettuale, è una visione culturale, sociale e di comunità che ci consentirà di esaltare le nostre eccellenze, le nostre peculiarità, le evidenze più significative della nostra città e del nostro territorio”.
Si parte dall’ascolto per definire un progetto culturale in cui possano rispecchiarsi le Comunità di Alberobello, Castellana-Grotte, Noci e Polignano a Mare che condividono la candidatura. Perché è sull’ascolto che si fonda il dialogo dal quale scaturisce il confronto che è all’origine della condivisione che - a sua volta - si alimenta di visioni, idee e progetti che offrono sostanza e danno forma alla partecipazione. Welfare culturale, Innovazione, Valorizzazione dei beni, delle attività culturali e del turismo e Giovani sono le quattro aree definite per articolare i diversi progetti da candidare entro il 15 luglio 2024.
Pietramadre è il progetto promosso dai Comuni di Alberobello (capofila), Castellana-Grotte, Noci e Polignano a Mare, il coordinamento della candidatura è affidato a Pasquale Gatta, Gemanco Design cura la segreteria, Marco Piva è il direttore artistico, l’Agenzia Scopro si occupa dell’organizzazione generale e del dossier.