Migliorare le competenze digitali e promuovere una cultura del digitale consapevole e sicura, in linea con gli obiettivi del progetto e le necessità di una cittadinanza sempre più connessa: tra il 16 ottobre e il 20 novembre quattro appuntamenti presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi a Castellana-Grotte.
Il Comune di Castellana-Grotte, in collaborazione con il Consorzio Meridia e la Cooperativa Itaca, organizza quattro seminari, che avranno luogo presso il Punto di Facilitazione Digitale del Centro Studi Viterbo, in piazza Caduti Castellanesi 22 a Castellana-Grotte, con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali dei partecipanti e promuovere una cultura del digitale più consapevole e sicura.
Tutti i seminari si terranno dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso il Centro Studi Viterbo. L’ingresso è gratuito. Non è necessaria la partecipazione.
Questo il calendario dei seminari. Mercoledì 16 ottobre 2024 si comincia con l’incontro su “Identità Digitale e Pagamenti Online: SPID, CIE, PagoPA e Pago in Rete", dedicato alla comprensione e all'utilizzo degli strumenti di identificazione digitale e dei metodi di pagamento online sicuri e certificati, essenziali per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e non solo. Mercoledì 23 ottobre 2024 incontro dal titolo “Smontare le fake news: strategie per riconoscere e contrastare la disinformazione”: il seminario si focalizzerà sulle tecniche per identificare le fake news e sulle strategie per contrastare la disinformazione, promuovendo un uso critico e consapevole delle fonti informative online.
Mercoledì 6 novembre 2024 si prosegue con “Esplorando l’Intelligenza Artificiale: chat GPT, Gemini e Lexica”, un incontro dedicato all'introduzione e all'esplorazione delle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale attraverso strumenti innovativi come Chat GPT, Gemini e Lexica, con esempi pratici di applicazione.
Mercoledì 20 novembre 2024 chiusura con “Introduzione alla Cyber Security: proteggersi nel mondo digitale”. Questo seminario offrirà una panoramica sui principali rischi legati alla sicurezza informatica e sulle migliori pratiche per proteggere i propri dati e dispositivi nel mondo digitale.
I seminari mirano non solo a migliorare le competenze digitali dei partecipanti, ma anche a promuovere una cultura del digitale consapevole e sicura, in linea con gli obiettivi del progetto e con le necessità di una cittadinanza sempre più connessa. Al termine dei seminari ai partecipanti sarà sottoposto un breve questionario, necessario per valutare l’efficacia di tale progettualità e condividerne i risultati raggiunti.
(Foto Comune di Castellana-Grotte)