Per la seconda edizione di Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole promosse da MiBACT - Ministero dei Beni Attività Culturali e Turismo, MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e CePeLL - Centro per il Libro e la Lettura, tanti gli eventi castellanesi.
Istituto Comprensivo "Angiulli - de Bellis"
Giovedì 29 ottobre 2015, nel cortile della scuola primaria "Andrea Angiulli" un ospite di spessore: l'ex-insegnante Antonio La Cava. Spinto dal desiderio di riavvicinare i bambini e i loro genitori alla lettura, il maestro in pensione La Cava, da oltre dieci anni, si muove tra le colline lucane a bordo del suo biblio-motocarro per distribuire libri ai bambini. Gli alunni della primaria castellanese, dunque, avranno l'onore di conoscere questo originale protagonista della cultura, instancabile promotore del piacere di leggere.
Nel pomeriggio, invece, presso il cinema-teatro So.C.R.A.Te La Cava racconterà la propria esperienza di insegnante e i bibliotecario itinerante.
Sabato 31 ottobre 2015, presso la Scuola Secondaria di I grado "de Bellis", invece, saranno ospiti il sindaco Francesco Tricase, gli assessori Maurizio Pace e Cinzia Valerio, l'attrice Giusy Frallonardo, Flora Carrozzo, il presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Castellana-Grotte Credito Cooperativo Augusto dell'Erba, l'arciprete don Leonardo Mastronardi, la libraia Antonella Quarato, le insegnanti Rosanna Scavo Quaranta e Rossana Franzoso. A loro il compito di leggere brani da un libro al quale sono particolarmente legati.
Istituto Comprensivo "Tauro - Viterbo"
Da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre 2015, presso la scuola primaria "Giacomo Tauro", in collaborazione con la Libreria Piepoli e la Pro loco di Castellana-Grotte, ospiti storici e giornalisti che presenteranno il progetto "Scannacornacchia, un bandito del '700, a 100 anni dalla prima edizione del volume di Michele Viterbo".
Agli alunni delle quinte classi, infatti, verrà offerto uno spaccato del periodo storico, dell’autore del libro e del suo protagonista. Il progetto, poi, proseguirà con l’approfondimento e la lettura del testo da parte delle insegnanti, la partecipazione al concorso di disegno per l’identikit del bandito e il processo storico, della cui giuria popolare faranno parte uno studente per ogni classe.
I.I.S.S. Pinto-Anelli
Sabato 31 ottobre, alle ore 10:00, Francesca Palumbo, autrice de "Le parole interrotte", edito da Besa, sarà ospite del "Pinto-Anelli". Presenzierà la dirigente reggente Angela Borrelli. Collaboreranno all'evento la Libreria Piepoli e l’Associazione Pugliese degli Editori.
Circolo Pivot
Giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 19:00, presso la sede del Circolo Pivot, in via Arco Tommaso Pinto n. 32 a Castellana-Grotte, sarà ospite dello storico sodalizio la scrittrice Francesca Palumbo. Dopo l'esordio letterario di "Volevo dirtelo" e il romanzo "Il tempo che ci vuole", edito da Besa, ha prodotto l’instant book "La vita è un colpo secco" - Atmosphere. Di recente, è stata ospite della Scuola Secondaria di I grado "Silvia Viterbo" con la sua graphic novel "In fondo", edito da Fasi di luna. A latere dell'autrice la docente Antonella Sasanelli, componente del consiglio di gestione della locale biblioteca civica “Giacomo Tauro”, il presidente del Circolo Pivot Federico Simone, il sindaco di Castellana-Grotte Francesco Tricase e l’assessore alla cultura, Maurizio Pace. Presenterà la serata il librista Antonino Piepoli.