Sorrento, un campo difficile, ma la BCC ci ha messo del suo.
Netta vittoria della capolista Romeo Sorrento che batte in casa per 3-0 (25-18, 25-13, 25-23) la BCC Tecbus Castellana-Grotte nella quarta giornata del campionato nazionale di volley maschile di serie A3, girone blu.
Si conosceva la consistenza della squadra sorrentina anche perché annovera in squadra due ex dei tempi dell’A2, Alberto Pol e Stefano Patriarca, ma, dopo la bella gara di Gioia, ci si aspettava un approccio più combattivo.
“Si, questo approccio in trasferta è sbagliato - commenta il direttore sportivo Bruno De Mori – il Sorrento sta facendo bene, ma la nostra resistenza è stata labile. Loro non si sono dimostrati imbattibili, lo abbiamo visto ad inizio gara e nel terzo set, ma noi dovevamo essere più liberi mentalmente. Così non si deve affrontare una gara in trasferta in questo campionato, perché il clima sarà così in tutti i campi di A3. Dobbiamo essere più aggressivi e presentarci in maniera un po’ più decisa”.
Nicola Esposito, coach campano, propone Baldi (11 punti) opposto al regista Tulone (1), Pol (9) e Wawrzynczyk (top scorer con 14 punti) laterali, Patriarca (9) e Fortes (5) al centro, Russo libero. Entrati Becchio, Cremoni, Ciampa, Pontecorvo, Filippelli e Gargiulo, non entrato Buccella.
Giuseppe Barbone risponde con Casaro (3) opposto a Cappadona (1), Zornetta (7) e Carta (4) schiacciatori, Marra (5) e Ciccolella (2) al centro, Guadagnini libero. Entrati Russo (6) per Ciccolella dal secondo set, Mondello (4) entrato più volte per Casaro, Renzo (2), non entrati Bux, Di Donato e Guglielmi.
Si parte in sostanziale equilibrio (8-8), poi c’è un break campano (11-8) che indirizza il set verso i padroni di casa. Cresce la fallosità BCC e, break dopo break (17-12 poi 21-14), il Sorrento accelera e si aggiudica il set per 25-18.
Accusano il colpo i gialloblu e lasciano campo libero alla forte squadra di casa (9-2, poi 15-6 e 19-7). C’è un sussulto di orgoglio della BCC che, con tre punti del neo entrato Mondello ed un muro di Russo, prova ad accorciare, ma il gap è enorme ed i verdi napoletani lanciano la volata finale verso l’umiliante 25-13.
Finalmente reagisce la BCC, ma fa fatica e Sorrento non molla (dal 2-3 al 8-4). Comunque il livello di gioco dei castellanesi è cresciuto e, seppur sempre all’inseguimento, l’apatia del secondo set sembra cancellata. Barbone sprona i suoi e ripropone Mondello (16-10). La lenta risalita prosegue e, seppur con ancora troppi errori, si giunge all’insperato pari 23. Qui due errori BCC, che proprio non ci volevano in questo momento, lasciano set (25-23) e partita ai napoletani che, in quattro gare, hanno lasciato per strada solo un set.
Guardando le statistiche di fine gara, le due squadre hanno messo a segno lo stesso numero di muri (9), hanno commesso gli stessi errori al servizio (14), la BCC ha ricevuto meglio (61 contro 54) nonostante 5 ace subìti contro 1 solo realizzato. Dove i gialloblu hanno peccato è sulle percentuali di attacco (29 contro 44) e sugli errori gratuiti, solo 6 per i padroni di casa contro i 16 della BCC.
Insomma, niente di catastrofico, ma quel secondo set è proprio da dimenticare!
Adesso la BCC attende in casa (domenica 10 novembre al Palagrotte, ore 18) la vice-capolista Sabaudia. Ci aspettiamo una bella reazione della giovane squadra gialloblu.