Anche Castellana-Grotte sarà sede del ciclo di tavole rotonde sui temi del libro, della lettura e del lettore targato "Didiario - Suggeritori di Libri". Due gli appuntamenti cittadini:
- la conferenza stampa di presentazione, presso la Civica Biblioteca “Giacomo Tauro”, alle ore 17:30 di giovedì 19 maggio;
- la tavola rotonda, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, di lunedì 30 maggio 2016, a partire dalle ore 18:00.
Ma vediamo di saperne di più sugli eventi in programma.
Facendo leva sulle esperienze maturate nel corso delle cinque edizioni della rassegna di letteratura per ragazzi "Didiario - Suggeritori di Libri" e nel contesto delle attività rivolte alla promozione della lettura, l'a.p.s. che dalla manifestazione ha preso il nome intende dar luogo ad un ciclo di tavole rotonde sui temi del libro, della lettura e dei lettori. Perché?
Com'è noto, la Puglia è penultima nella classifica di lettori nel nostro Paese, nonostante vi siano ottime case editrici, vivacità culturale e istituti scolastici all'avanguardia. Ne discende come interrogarsi sul perché non si legga, o si legga poco, sia davvero doveroso. L'auspicio è che dai lavori possano scaturire elementi utili alla pianificazione, da parte degli organi preposti, di strategie utili ad invertire la tendenza.
Destinatari dell'incontro i rappresentanti del mondo della scuola, le istituzioni comunali e sovracomunali, le famiglie, gli addetti ai lavori e tutti quelli che abbiano a cuore la lettura e la sua diffusione.
I protagonisti del dibattito saranno autori di letteratura per l'infanzia, editori, librai, esponenti del mondo della cultura, dell’istruzione e della ricerca, studenti lettori e non lettori. Tre le date, patrocinate da Comuni di Turi, Castellana-Grotte, Noci, Regione Puglia, Sindacato Italiano Librai e Città Metropolitana di Bari.
Si inizierà il 30 maggio 2016, presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Castellana-Grotte, a partire dalle ore 18:00, con un momento di riflessione attorno al tema "Buone pratiche di lettura condivisa". All’incontro, moderato da Adriana Mazzarisi - responsabile del II settore del Comune di Castellana-Grotte interverranno il sindaco di Castellana-Grotte Francesco Tricase, l’assessore alla Cultura Maurizio Pace, gli autori Giusi Quarenghi e Leo Palmisano, la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis” Margherita Manghisi, i responsabili di Building Apulia Paola Grimaldi e Stefano Savella, la presidente di "Didiario - Suggeritori di Libri" Alina Laruccia, il libraio Antonino Piepoli. Contributi audiovisivi delle autrici Teresa Porcella e Francesca Palumbo, responsabile associazione Persone Libro Bari.
Seguirà, il 31 maggio 2016, presso la sala conferenze sita al piano terra del Centro Culturale Polivalente del Comune di Turi, a partire dalle ore 18:00, l’incontro sul tema "La lettura nel dialogo tra generazioni". A moderare Mariana Buttiglione, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Stefano da Putignano” di Putignano. Saranno presenti Francesca Pietroforte, consigliere metropolitano delegato ai Beni Culturali e all’Attuazione del Programma, Nico Bavaro - segretario SEL e promotore di un progetto di legge sulla lettura, Lavinia Orlando - assessore alla Cultura del Comune di Turi, Giusy Caldararo - assessore alla Pubblica Istruzione, Giusi Quarenghi - autrice e formatrice, Vito Catucci – giornalista, Antonio Terzi – vicepresidente Sindacato Librai, Andrea Roncone dirigente scolastico Istituto Tecnico Economico Tecnologico Statale "Pertini - Montale", Alina Laruccia - presidente di "Didiario - Suggeritori di Libri".
Infine, il I giugno prossimo, nel chiostro di San Domenico a Noci, a partire dalle ore 17:30, vi sarà la tavola rotonda "Leggere oggi". Saranno presenti il sindaco di Noci Domenico Nisi, l’assessore alla cultura Lorita Tinelli, Angela D'Onghia - sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la presidente di "Didiario - Suggeritori di Libri" Alina Laruccia, le editor Alessandra Minervini e Cinzia Ponticelli, la docente Giovanna D’Onghia, Marta Dongiovanni - associazione Genitori e Simpatizzanti Comprensivo Gallo - Positano di Noci a.p.s.
A moderare, Giuseppe Basile, direttore della biblioteca comunale monsignor Amatulli di Noci. Proprio la biblioteca di Noci, infine, vedrà l’autrice Giusi Quarenghi, a partire dalle ore 10:00 di mercoledì primo giugno, incontrare gli alunni dell’Istituto Comprensivo "Gallo - Positano” II circolo.
Ogni particolare sugli eventi in programma verrà comunicato nel corso della conferenza stampa di presentazione che avrà luogo presso la Civica Biblioteca “Giacomo Tauro” di Castellana-Grotte alle ore 17:30 di giovedì 19 maggio.