Per la seconda giornata di "Didiario - Suggeritori di Libri", quinta edizione della rassegna che porta il meglio della letteratura per ragazzi nelle nostre scuole, si terrà domani, venerdì 27 maggio 2016, con inizio alle ore 18:00, presso il "Bistrot" di corso Italia a Castellana-Grotte il Caffè letterario cittadino.
Ospite del bar amichevolmente detto "I gemelli" sarà Loredana Frescura, autrice de "Vado ad essere felice" ed. Raffaello ragazzi.
Accanto a lei, l'attrice e anima di "Secondarea" Mariella Dibattista e Antonella Sasanelli, vice-presidente dell'a.p.s. "Didiario - Suggeritori di Libri". Dopo l'accorsatissima tappa nocese di questo pomeriggio, che aveva visto gli autori Gabriella Santini, Lorenza Bernardi e Luigi Ballerini incontrare grandi e piccini presso il bar "Il Campanile", la palla passa alla Città delle Grotte. Saremo in grado di reggere il confronto con gli abitanti del luogo ove Nux erat...?
Due parole su "Vado ad essere felice"
Andrea deve imparare ad accettarsi, a partire da quel nome dall’identità incerta per lei che è femmina; deve convivere con l’immagine del proprio corpo e dominare il desiderio di cibo. A questo si aggiunge l’arrivo di Gigliola, sua cugina e coetanea, che sembra possedere tutta la bellezza e la grazia che Andrea non riesce a conquistare.
Una scoperta imprevista, però, avvicinerà Andrea a Gigliola e la spingerà a un gesto di intensa generosità che farà di lei una persona adulta.
Fabio l’Imbranato e uno strano angelo contribuiranno, poi, a costruire una storia esilarante, a volte tenera, mai banale: la storia di tre ragazzi che, in modi diversi, dimostreranno cosa significa amare.
Due parole sull'autrice
È nata in una piccola frazione del comune di Marsciano, Papiano, in provincia di Perugia, dove tuttora vive, scrivendo storie - a volte tenere, a volte forti - di adolescenti. Maestra elementare, ha la passione per il cinema e la musica.
Ha scritto numerosi libri per ragazzi, tra cui, Se ti fermi, ti innamori, per la Fanucci (insieme ad altri autori), e Ti giuro che l'amore c'è, per la Rizzoli.
Si è aggiudicata nel 2006, il Premio Andersen per il miglior libro oltre i 12 anni, con Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore. Inoltre, è stata nominata nel 1994, al Premio Battello a Vapore, con il suo primo romanzo, Il segreto di Icaro.