Per la quinta edizione della rassegna "Didiario - Suggeritori di libri", la manifestazione dedicata alla letteratura per ragazzi che porta i migliori autori nelle scuole e nell’ambito del Progetto Lettura “Volare tra le righe”, gli alunni delle classi IV della scuola primaria "Andrea Angiulli", Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis”, hanno incontrato Gabriella Santini.
La scrittrice, prolifica autrice di romanzi e racconti per ragazzi, nonché autrice delle serie Winx, Huntik, Monster Allergy, Poppixie. Durante quest’anno scolastico gli alunni, con le loro insegnanti, hanno letto il suo libro ”Leonardo e il Fiore della vita”.
Come è ormai consuetudine, i piccoli lettori, entusiasti ed interessati, hanno posto tantissime domande sia sulla vita e sulla passione dell’autrice, sia sull’avvincente storia del protagonista del libro, Leo, un undicenne, figlio di un ingegnare, studioso amatoriale di Leonardo da Vinci.
Le vicissitudini di Leo iniziano quando riceve sul suo tablet una email dall’insegnante di tecnica, che lo invita a decriptare l’allegato Fiore della vita di Leonardo e la strana successione numerica. Leo non avvisa il padre e inizia la ricerca. In classe il Fiore della vita capita nelle mani di Lia, la secchiona, sicché decidono insieme di continuare lo studio, in barba ai bulli che li
scherniscono. Dopo le prime fasi, l’indagine diventa più avvincente a seguito anche di una gita scolastica proprio a Vinci, nel cui paese i due ragazzi si allontanano per un loro itinerario.
Seguendo ragionamenti e dettagli collegati al disegno, i due investigatori ritrovano dei fagotti di lino con delle scritte; nel frattempo si accorgono di essere seguiti.
Un giorno il padre del ragazzo porta i due ricercatori nei luoghi in cui il genio era cresciuto, infine li conduce alla basilica di San Miniato. Qui avviene l’ultimo ritrovamento e l’epilogo della vicenda: la mail non era stata inviata dal professore, ma da due uomini inaspettati, che per svariati motivi avevano messo in atto un piano che si conclude con il sequestro dei ragazzi, i quali però in un’azione concitata, riescono a liberarsi. I due malfattori vengono arrestati e i protagonisti divengono eroi, ammirati finanche dai bulli della loro classe, per il coraggio mostrato.
Un bel romanzo, pieno di mistero, in cui Leonardo da Vinci è in ogni pagina con i suoi disegni, le sue invenzioni, i luoghi abitati e frequentati, con i suoi pensieri enigmatici, che attraversano il romanzo e plasmano l’azione dei protagonisti.
Questo originale romanzo per ragazzi ( e non solo), si sviluppa in modo avvincente intorno alla risoluzione di un duplice mistero, che rimanda al grande genio Leonardo da Vinci, tratteggiandone al contempo la figura attraverso disegni, spunti, aforismi e i luoghi della sua vita.
È stata, questa, per gli alunni dell’”Angiulli”, un’ottima occasione anche per avvicinarsi e scoprire un grande personaggio del patrimonio culturale italiano.