Da domani “Brew Nights - Le notti dei birrifici artigianali”, manifestazione dedicata all’arte e alla passione birraria in programma per venerdì 7 e sabato 8 luglio a Castellana-Grotte.
Nel centro storico della Città delle Grotte, infatti, ViviCastellanaGrotte, in collaborazione con Raffaele Zappia, publican del regno castellanese della craft beer “Brew Art”, darà luogo a due serate dedicate alla conoscenza e alla degustazione delle birre prodotte da cinque tra i migliori birrifici del Meridione.
Il percorso si snoderà in tre tappe: largo San Leone Magno – sede della distribuzione dei ticket, largo Bari e via don Pietro Giannuzzi, nello spazio noto come largo della Curia Baronale.
“Brew Nights - Le notti dei birrifici artigianali” non è una "Festa della birra", ma la straordinaria possibilità di degustare alcune tra le migliori craft beer del Tacco d’Italia. Non è alcool facile, è cultura. Provare per credere.
In largo San Leone Magno, vi sarà uno spazio-formazione coordinato dal Raffaele Zappia, ospiti d’onore Angelo Ruggiero - il celebre blogger di “BereBirra” nelle vesti di guida d’eccezione alla degustazione, Michele Solimando, anima del birrificio foggiano Ebers, Vittoria Ancona e Davide Allegretti, mastri birrai di Eclipse San Giorgio Jonico (Ta). Qui sarà possibile ottenere, dietro contributo, un ticket valido per tre birre, da scegliersi liberamente tra le differenti proposte e uno snack.
Sarà possibile degustare le birre dei birrifici pugliesi:
- Eclipse di San Giorgio Jonico (Ta), Sunshine (weisse), Sunset (blanche al bergamotto) e Guglielma Tell (ale alle castagne);
- Birrapulia di Ostuni (Br), Vienna lager e doppelbock.
Ai piaceri del palato penserà Francesco Fornaro del rinomato “Le Bontà del Poveresito”.
Contributo artistico del DuoManù di chitarra composto da Orlando Zigorli e Nino Macchia, interpreti di un repertorio swing manouche proposto in chiave estremamente originale.
In largo Bari esprimeranno la loro creatività l’associazione “1171 l’origine” e la “Taverna degli amici”, storico locale della zona Grotte in trasferta con la collaborazione di Sara Nitti.
Sarà possibile degustare le birre dei birrifici pugliesi:
- Ebers di Foggia, Keller 2.0 (keller), Saison, APA (American pale ale), Hopsfall (black IPA);
- Birrificio degli Ostuni di Poggiorsini (Ba), Controra (pils), Imperial russian stout.
Ad animare le serate, con repliche alle ore 20:30 e alle ore 22:00,:
- venerdì 7 luglio le attrici castellanesi Valentina Fantasia, Maria Serena Ivone, Mariele Sonnante in "DuDuDu", spettacolo effervescente dedicato alla grande Anna Marchesini;
- sabato 8 luglio Angelo Lonardelli, Mario Lasorella, Tonia Cisternino, Liliana Simone, Michele Rotolo, in un’inedita collaborazione tra le associazioni teatrali castellanesi “Teatro Due” e “Officina del Sorriso”, si esibiranno in un repertorio originale brillante.
In via don Pietro Giannuzzi, detto largo della Curia Baronale, grazie alla collaborazione della Pro Loco “don Nicola Pellegrino”, degustazioni alla brace della Macelleria “Ivone”, esibizioni e intrattenimento musicale.
Sarà possibile degustare le birre del noto birrificio Birranova di Triggianello (Ba):
- Arsa (stout affumicata al grano arso)
- Freestyler (berlinerweisse al melograno)
A latere, mostre fotografiche di Pasquale Ladogana dedicate agli ulivi di Puglia e alle edicole votive castellanesi.
Per informazioni: cell. 339-1241657 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per approfondire
Raffaele Zappia, padre e appassionatissimo di birra, ma rigorosamente artigianale; dalla passione per questa bevanda nasce nel 2014, dopo viaggi e ricerche in tutt’Europa, “Brew Art” il beer shop internazionale di birre artigianali di via G. Inzucchi n. 9b a Castellana-Grotte.
Il locale vuole offrire la possibilità di bere tutti gli stili della beata bevanda con tranquillità e spensieratezza, in un ambiente tranquillo e confortevole. Oltre a quella della birra, la grande passione di Raffaele è la musica. Difatti, a “Brew Art” hanno suonato talentuosi artisti pugliesi e non emergenti.
“ViviCastellanaGrotte” è l’associazione di promozione sociale, nata nel 2011 e con sede a Castellana-Grotte, ideatrice della WebTV www.vivicastellanagrotte.it, efficace modalità di comunicazione, esclusivamente fruita attraverso la Rete, che consente anche alle piccole, preziose realtà locali d'emergere, farsi conoscere e incidere in maniera significativa nel proprio contesto. Accanto all’edizione della testata giornalistica omonima, “ViviCastellanaGrotte” si occupa anche di ideare, organizzare e promuovere eventi culturali, di forte valenza sociale, su temi come la dipendenza, la violenza di genere, le truffe a danno degli anziani.
Nell’ambito della promozione del territorio castellanese, infine, ha dato luogo a partire dal 2012 a numerosi appuntamenti volti alla conoscenza delle bellezze e della storia della “Città delle Grotte”.
I birrifici coinvolti nella prima edizione di “Brew Nights - Le notti dei birrifici artigianali” sono cinque.
Birranova si trova a Triggianello, la storica Villanova fondata dal filantropo Saverio De Bellis. Donato Di Palma, anima di Birranova, ha aperto ufficialmente i battenti nel 2007, dopo un lungo apprendistato nei “Paesi della Birra” e i primi coraggiosi esperimenti di homebrewing. Sarà possibile degustare le sue Arsa (stout affumicata al grano arso) e Freestyler (berlinerweisse al melograno).
BirrApulia è un birrificio situato ad Ostuni (BR), al timone Oliver Harbeck, tedesco che ha deciso di trasferirsi in Puglia dopo tanti anni di lavoro in Baviera. Birraio esperto e capace, Harbeck proporrà a Castellana-Grotte due basse fermentazioni d’assoluto valore, le "rosse" Doppelbock e Vienna Lager.
Birrificio degli Ostuni ha sede a Poggiorsini (Ba) ed è stato fondato, nel 2014, dai fratelli Matteo e Giuseppe Ostuni negli spazi di un vecchio cinema. Si dedicano sin dall’inizio ad una produzione di nicchia. Nella due giorni castellanese porteranno le loro Controra (pils), Imperial russian stout.
Ebers è la creatura del birraio Michele Solimando è uno dei migliori birrai del Meridione; le sue creazioni riscuotono consensi in tutto lo stivale. Porterà le nuovissime Keller 2.0 e Saison insieme alle pluripremiate Hopsfall (black IPA) e APA (American pale ale). Sarà presente a “Brew Nights - Le notti dei birrifici artigianali”, pronto a rispondere ad ogni curiosità.
Eclipse è un birrificio artigianale di San Giorgio Jonico (Ta). Vittoria e Davide, i mastri birrai, saranno presenti in largo San Leone Magno con le loro Sunset (blanche al bergamotto), Sunshine (weisse) e Guglielma Tell (ale alle castagne). Tradizione nell'innovazione è il motto del loro birrificio.