Martedì 23 giugno 2023, a Palazzo Municipale, incontro tra l’Amministrazione Comunale, i progettisti e i giovani consiglieri del CCR per il primo appuntamento del percorso di progettazione partecipata del progetto per la realizzazione di cinque aree verdi attrezzate sul territorio cittadino.
Al via domani, martedì 23 maggio 2023, alle ore 9:30, il percorso di progettazione partecipata del progetto “Parco Diffuso - Valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico” a Castellana Grotte. Si parte dalla Sala delle cerimonie del Palazzo Municipale con l’incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Domi Ciliberti, dall’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Caputo e dal presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace, e i progettisti dell’opera con i giovani consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
L’incontro sarà occasione per presentare, valutare, analizzare e raccogliere spunti e suggerimenti sull’interventi previsti nel progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera che fa riferimento alla misura “Piani Integrati, BEI, Fondo dei fondi - M5C2 - Intervento 2.2 b) del PNRR ex DL 152/2021, convertito in legge n. 233/2021” e che contempla la co-progettazione della Città Metropolitana di Bari.
Cinque aree verdi attrezzate per un’estensione di circa 23000 mq (Parco Michelangelo, Giardino della grotta di via Abate Eustasio, Giardini Aldo Moro della Villa Comunale, Piazzetta Verde alle Grotte di Castellana e Dolina di via Turi): il Parco Diffuso è pensato come una rete di polarità verdi, dislocate su cinque aree distinte del territorio e destinate ad attività pubbliche e al servizio della comunità. Rigenerare e valorizzare contesti anche periferici secondo una logica di Greening Urbano: obiettivo è anche quello di interconnettere ambiti di città tra loro e con il territorio, inteso come patrimonio ambientale e paesaggistico da conoscere, salvaguardare e valorizzare.
Ognuna delle cinque aree verdi attrezzate si caratterizza per una specifica peculiarità: benessere, comunità, cultura, relazione ed ecologia.
Il percorso partecipato mira così a strutturarsi in una serie di appuntamenti per parlare di ambiente, verde, riforestazione, ma anche sport, didattica, turismo e comunità, opportunità e occasioni di confronto tra la parte pubblica e i fruitori (nuove generazioni, associazioni, cittadini e residenti in particolare).
“Quella che ci apprestiamo a presentare è un’opera importante per Castellana, un intervento che è trasversale perché non riguarda solo l’aspetto ambientale - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - ma si estende anche negli ambiti culturali, storici, didattici e turistici. Il progetto del Parco Diffuso che interconnette tra loro ben cinque aree verdi attrezzate consentirà alla nostra città di dotarsi di spazi verdi e pubblici nelle aree periferiche, andando così a sostenere quel legame tra tessuto urbano e campagne che risulta decisivo anche dal punto di vista turistico”.
“Partiamo dall’incontro con i giovani consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi - ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Caputo - perché il contributo di questa Amministrazione in merito a questo progetto è stato quello di ampliare in maniera forte e decisa gli spazi ludici e per le attività del tempo libero dedicate ai nostri ragazzi, sia dal punto di vista sportivo che sul piano del benessere fisico”.