Dalle elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi dello scorso 14 novembre, ecco i risultati per l'Istituto Comprensivo ''Angiulli - De Bellis''.
Per la Scuola primaria ''Andrea Angiulli'' eletti:
- Montalbò Andrea con 20 preferenze
- Inzucchi Daniele con 20 preferenze
- De Luca Francesco con 15 preferenze
- Manghisi Giuseppe con 13 preferenze
- Quaranta Ornella con 12 preferenze
Per la Scuola secondaria di I grado ''S.N. De Bellis'' eletti:
- Primavera Matteo con 71 preferenze
- Caputo Jennifer con 55 preferenze
- De Palma Cristiano con 55 preferenze
- Insalata Margherita con 51 preferenze
- Antico Chiara con 44 preferenze
Il corpo elettorale era costituito da tutti gli alunni iscritti alle scuole del primo ciclo del Comune di Castellana-Grotte a partire dagli iscritti alla classe IV della Scuola Primaria, fino al terzo anno della Scuola secondaria di primo grado. Erano eleggibili gli alunni iscritti alla IV e V classe della Scuola primaria e gli alunni della I e II classe della Scuola secondaria di primo grado. Il Consiglio comunale dei ragazzi sarà composto, com'è noto, da venti Consiglieri: i primi dieci eletti nelle Scuole secondarie di primo grado, cinque per ogni istituto comprensivo, i primi dieci prescelti nelle scuole primarie, sempre cinque per ogni istituto comprensivo.
Dopo la proclamazione degli eletti da parte del presidente del Consiglio Comunale Emanuele Caputo, verrà designato il Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ovvero il consigliere anziano (il più suffragato); a seguire, i piccoli consiglieri eleggeranno con scrutinio segreto il Sindaco dei ragazzi di Castellana-Grotte. Contemporaneamente, saranno costituiti i Gruppi di Lavoro e saranno nominati gli Assessori ed il Vice-sindaco. Nella successiva seduta, il sindaco Francesco De Ruvo consegnerà al Sindaco dei ragazzi la fascia tricolore; a seguire vi sarà il suggestivo momento della promessa dinanzi al Consiglio Comunale. Entro il mese successivo, il Presidente del Consiglio Comunale di Castellana-Grotte convocherà il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi.