Si terrà martedì 28 maggio 2019, a partire dalle ore 9:00, presso l’aula magna “Rocco Dicillo” dell’I.T.T. "Luigi dell’Erba" di Castellana-Grotte, la prima edizione delle Olimpiadi d’Istituto di Debate.
La manifestazione è organizzata dall’Istituto Comprensivo ”Angiulli - De Bellis”, istituto aderente al Movimento delle Avanguardie Educative il cui obiettivo principale è quello di portare a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico del mondo della scuola.
Si sfideranno diverse squadre costituite dagli alunni della Scuola secondaria di I grado "De Bellis"; gli argomenti da disputare saranno vari, sia di natura curriculare, che extra-curriculare. La metodologia didattica chiamata debate, infatti, consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).
Il debate (dibattito) è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la pee reducation, il privilegiare la dimensione orizzontale nella condivisione di saperi ed esperienze.