Scuole dell’Infanzia “Saverio De Bellis” e “Via Putignano”: lezione aperta di mini basket e mini volley per il progetto di educazione motoria in età evolutiva.
Si è concluso mercoledi 12 giugno 2019, presso il tensostatico polivalente “Pala Valle d’ Itria” di Castellana-Grotte, il progetto di “Educazione motoria in età evolutiva” che ha visto coinvolti tutti i bambini di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia ( sez. A-F-H ) dell’ I.C. “A. Angiulli- De Bellis”, in un'entusiasmante e originale lezione aperta. Alla presenza dei genitori, del dirigente scolastico Gerardo Magro e del sindaco Francesco De Ruvo, i piccoli atleti, guidati da tecnici ed istruttori qualificati ed affiancati dalle rispettive docenti, hanno eseguito con mero trasporto, attività motorie di base e di avviamento generale alla pratica sportiva del mini-basket e del mini-volley, rivelando una significativa acquisizione dei tipici “fondamentali” di entrambe le suddette pratiche sportive. Ad accomunare le associazioni sportive promotrici del progetto, un’unica finalità: “Promuovere un percorso formativo di originale approccio allo sport, secondo modalità di apprendimento altamente motivanti, divertenti, giocose e commisurate alle capacità ed abilità di ciascuno, determinanti per l’accrescimento della propria autostima”.
Per aver messo in campo, infine, competenza, professionalità, passione ed entusiasmo, le insegnanti delle classi terze ringraziano vivamente i dirigenti, i responsabili tecnici e gli istruttori delle associazioni sportive coinvolte - A.S.D. Basket Castellana con Casulli Victor e Glauco Barletta, Project Sport A.s.d. con Michele Pote e Davide Manghisi, A.S.D. Grotte Volley Castellana con Johnny Terrafina, Anna Tanese, Massimiliano Ciliberti, Walter Vivian e le atlete della squadra di pallavolo, l’incaricato alla custodia della struttura Raffaele Ramirra e "Chantilly” e il dirigente Magro, per aver accolto e consentito serenamente alla realizzazione di un’opportunità formativa di vitale importanza nella crescita del bambino.