La meraviglia di una location unica come le grotte di Castellana, la carica di decine di giovani ciclisti, il fascino di una disciplina in grande crescita.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, anche nel 2023, la Un Dente in Più, associazione ciclistica giovanile che ha sede a Castellana-Grotte e Alberobello, in Puglia, riporta alle Grotte di Castellana una tappa del circuito Iron Kids Giovanissimi: sabato 27 maggio 2023, infatti, si rinnova l’appuntamento con 1D+ Grotte & Fun, gara ciclistica regionale di crosscountry giovanile, giunta alla sua terza edizione (dopo quelle del 2018 e del 2022, appunto).
Confermata la location assolutamente di prestigio sia per il richiamo turistico che per l’aspetto naturalistico: saranno la Pineta e i campetti sportivi delle grotte di Castellana a trasformarsi in tracciato per la gara e terreno di competizione per i tanti giovanissimi bikers in arrivo da tutta la Puglia e ad ospitare i piccoli iscritti alla 1D+ Grotte & Fun: raduno alle ore 14,30, inizio gare alle ore 15,30 e cerimonia di premiazione alle ore 18,30 circa gli step del programma di un pomeriggio all’insegna delle due ruote e del divertimento.
L’evento 1D+ Grotte & Fun è organizzato da Un Dente in Più, con il contributo di Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con Fci Puglia, Consorzio Puglia Bici e Futuro e Grotte di Castellana Grotte e con la partnership di Lippolis Visual Solution.
“Sarà un pomeriggio di sport e di festa, come spesso accade in queste occasioni - ha commentato il dirigente Ivano Antonacci - Un pomeriggio in cui le tante famiglie che accompagnano i nostri ragazzi potranno anche cogliere l’opportunità di visitare uno dei luoghi turistici di maggiore bellezza della nostra Puglia. La risposta in termini di iscrizioni è stata ottima e confidiamo nel bel tempo per vedere all’opera i giovanissimi delle nostre società e per farli esprimere al meglio sul circuito tracciato all’interno della pineta delle grotte di Castellana. Un ringraziamento sincero al tecnico Angelo Lucarella e ai genitori del Team Giovanissimi che hanno dato una grossa mano per la preparazione e l’organizzazione dell’evento. Anche e soprattutto questo determina la crescita continua e costante della nostra Un Dente in Più”.