Com'è noto, dal 10 settembre scorso è possibile iscrivere i propri figli al servizi di mensa scolastica e di trasporto. Una pratica, da espletarsi completamente in digitale, che ha visto qualche genitore in difficoltà, nonostante la giornata informativa prevista dal competente assessorato lo scorso 10 settembre.
A seguito delle numerose richieste, da Palazzo vi è stata comunicazione della proroga dei termini per l'iscrizione al servizio mensa, dal 20 al 26 settembre 2019, servizio che sarà erogato a partire dal 7 ottobre 2019. Per il servizio di trasporto scolastico, invece, i termini sono stati eliminati, ovvero, i genitori degli studenti potranno iscrivere gli utenti che vorranno usufruire del servizio fino a cinque giorni prima dell’effettivo utilizzo.
Preso atto della necessità di ulteriori chiarimenti in materia, venerdì 20 settembre, alle ore 16:00, presso l'aula magna della Scuola secondaria di I grado "Silvia Viterbo", l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Maurizio Tommaso Pace incontrerà i genitori degli alunni del comprensivo "Tauro - Viterbo". Incontro dedicato ai genitori degli alunni dell'I.C. ''Angiulli - De Bellis'', invece, venerdì 20 settembre, alle ore 17:30, presso l'aula magna della Scuola secondaria di I grado ''De Bellis''.
In realtà, una volta "presa la mano", la procedura è abbastanza semplice.
Se la fonte informativa ufficiale, naturalmente, resta quella dell'ente, nell'auspicio di fare cosa gradita, a nostra volta, cerchiamo di dare ragguagli.
Innanzitutto, occorre avere a portata di mano:
- se s'intende usufruire delle riduzioni per reddito, il modello ISEE in corso di validità e in pdf;
- documento d'identità in pdf del genitore titolare del pagamento;
- dati completi di codice fiscale;
- nome cognome classe frequentata e codice PAN alunno (se già iscritto);
- un indirizzo email da poter consultare e sul quale ricevere gli avvisi di pagamento;
- se già in possesso, nome utente e password per il servizio.
Dopodiché occorre fare clic sul link https://www.schoolesuite.it/default1/castellana e, se già in possesso delle credenziali di accesso, limitarsi all'iscrizione al nuovo anno scolastico, in mancanza, registrarsi come nuovo utente.
Si tratta delle solite maschere da riempire, basta solo leggere con attenzione.
Terminata l'iscrizione, occorre andare nel portale dei pagamenti del sito del Comune di Castellana-Grotte https://castellanagrotte.comune.plugandpay.it/
Servizi senza registrazione > Pagamento spontaneo > Mensa o trasporto
Inserire tutti i dati previsti, somma compresa. Verrà generato un avviso di pagamento PagoPA comleto di QRCode (quel quadratino a scacchi bianchi e neri) grazie al quale si potrà pagare la somma indicata. Si può pagare direttamente dalla sezione prevista sullo stesso sito, con carte di pagamento, oppure da applicativi collegati al servizio PagoPa; a Castellana-Grotte è molto diffuso il servizio di pagamento in mobilità Satispay.
Inoltre, si può pagare tramite la propria banca, in agenzia o in home banking, presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati), presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 oppure presso gli Uffici Postali. In tutti questi casi, per pagare è essenziale essere in possesso del codice avviso o IUV (Identificativo Posizione) di 18 cifre presente sull'avviso di pagamento ricevuto per email. Una procedura, di certo, più difficile a spiegarsi che a farsi.
Attenzione, a volte è necessario attendere anche 24 ore per il riallineamento dei saldi tra quanto pagato e quanto riportato nella scheda utente del servizio accessibile dal link sopra riportato o dalla solita app.