Lo scorso sabato 9 novembre, presso la parrocchia San Filippo Neri di Putignano, si è svolta "la festissima" diocesana dei giovanissimi di AC, ragazzi di età compresa fra i 15 e i 18 anni a cui hanno preso parte una trentina di ragazzi della parrocchia Il Salvatore accompagnati dai propri educatori.
La festa ha segnato il via al cammino associativo e formativo di questo anno associativo ed ha avuto come slogan "Tocca a te!".
Nel solco dell'invito di Vittorio Bachelet: "Noi dobbiamo essere, in questa società inquieta e incerta, una forza di speranza e perciò una forza positiva capace di costruire nel presente per l'avvenire" i giovanissimi sono stati impegnati a riflettere su tre temi cardine della vita pubblica ovvero la politica, il sociale e l'ambiente.
A sviscerare i temi sono state d'aiuto le testimonianze rese da Angelo Fanizzi di Conversano, appassionato di politica vissuta come servizio, Claudia Vannella di Fasano per il sociale, giovane impegnata in vari ambiti socio-educativi e il gruppo scout Agesci 2 di Rutigliano, premiati lo scorso marzo dal Presidente della Repubblica proprio per il loro impegno sui temi ambientali nella loro città.
Al termine delle testimonianze, i giovanissimi hanno svolto dei laboratori di discussione.
La chiusura della giornata è stata affidata al vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli monsignor Giuseppe Favale e all'assistente diocesano di AC giovani don Francesco Ramunni.
Condivisione, allegria e un pezzo di torta hanno caratterizzato la fase finale del pomeriggio.
La giornata di riflessione, condivisione e festa segna l'avvio "con il botto" agli incontri settimanali in parrocchia.
AC è una casa sempre aperta, chiunque voglia farne parte può chiedere informazioni presso l'ufficio parrocchiale.