Alla Scuola secondaria di I grado ''De Bellis'' le tradizionali gare di matematica dei “Giochi d’autunno” 2019.
Lo scorso 14 novembre, nell’aula magna dell'istituto si è tenuta la competizione organizzata, a livello nazionale, dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e curata a livello locale dalla docente Marta Abatangelo. Scopo quello di sollecitare negli studenti l’acquisizione delle competenze di base in matematica. Uniche armi, la logica, l'intuizione, la fantasia, la creatività nell'individuazione delle soluzioni. Una competizione sana, insomma, che ''destabilizza'', costringe a sfidarsi e a non mollare sino alla fine.
Sessantacinque alunni che si sono confrontati con una serie di problemi, domande e quesiti a difficoltà crescente, in funzione della classe frequentata.
La commissione giudicatrice della Bocconi comunicherà i nominativi dei primi tre classificati nella categoria C1 (ragazzi di prima e seconda classe), e dei primi tre classificati nella categoria C2 ( ragazzi di terza classe) a gennaio 2020. Che vincano i migliori, intanto il risultato è stato incassato: con la matematica, tradizionalmente la "materia spauracchio", ci si può giocare e, persino, divertirsi.