Mercoledì 20 novembre 2019, in occasione della Giornata dei diritti dei bambini, nel trentesimo anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, approvata nel 1989, si è conclusa nel cortile della Scuola primaria “Andrea Angiulli” la prima fase del progetto di continuità “Piccoli cittadini crescono”.
Il progetto ha visto coinvolti gli alunni di cinque anni guidati dalle docenti Aquilino, Bratta, Colucci, Curci, De Luca, Di Masi, Laera, Lovece, Minoia e gli alunni delle classi V con le rispettive docenti Bianco, Lacatena, Luca, Giannuzzi, Normano, Pagliarulo, Recchia, Vento. I bimbi, sulle note di dolci melodie, hanno cantato, ballato, recitato filastrocche per ricordare che tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti e rinnovare, così, l’impegno nella loro tutela.
L’esperienza formativa ha il suo fondamento nelle indicazioni ministeriali che prevedono di sostenere la scuola nella formazione di cittadini e cittadine attive,
partecipi e consapevoli dei loro diritti e dei doveri.
I bambini delle Scuole dell’infanzia “De Bellis” e “Via Putignano”, insieme agli alunni delle classi V della Scuola primaria “Andrea Angiulli”, hanno svolto diverse attività condividendo esperienze, conoscenze ed emozioni in maniera attiva ed entusiasmante. Hanno conosciuto alcuni dei diritti dei bambini cogliendo
l’importanza di alcuni valori come il rispetto, l’uguaglianza, la famiglia, il gioco, il benessere, il diritto allo studio.
Dall'istituto i ringraziamenti per la docente Elvira Spartano, per aver rappresentato la scuola in qualità di collaboratrice del Dirigente, Gerardo
Magro - dirigente scolastico, il sindaco Francesco De Ruvo, l’assessore alla Pubblica istruzione Maurizio Tommaso Pace, la presidente del Consiglio d’istituto Licia Mastrosimini, la responsabile al servizio IV Finanziario –Tributi e ad interim Servizio III servizio all’individuo, alla famiglia e al cittadino Mariagrazia Abbruzzi e la specialista amministrativo-contabile Tina Scio che ha accolto gli alunni nell’ufficio di Stato civile.