Il movimento politico castellanese "Castellana Civica" ripropone anche nel 2019 l’iniziativa benefica “Fatti Dono”.
Giunta alla sua III edizione, l'iniziativa è un’azione di sensibilizzazione, volta alla raccolta di prodotti a beneficio dei meno abbienti della nostra città, che ha luogo in occasione delle festività natalizie. Quest’anno, di comune accordo con le associazioni che quotidianamente si occupano dell’assistenza delle famiglie più bisognose, si è scelto di puntare sugli articoli necessari per l'igiene personale e per la casa (pannolini, salviette, dentifrici, spazzolini, carta igienica, trucchi, detergenti, saponi, detersivi...), di cui spesso si privano.
Saranno collocati dei contenitori all’interno di negozi, farmacie e parafarmacie che aderiscono al progetto, dove chiunque potrà donare questi prodotti a partire da sabato 7 dicembre sino a sabato 14 dicembre.
Il 20 dicembre 2019, Giornata Internazionale della solidarietà umana, presso la sede di Castellana Civica via Pitagora n. 18 saranno consegnati i prodotti alle associazioni di volontariato presenti sul territorio di Castellana-Grotte "Noi per", "Papa Giovanni XXIII" e le Caritas parrocchiali. Le edizioni precedenti si erano concentrate su giocattoli e vestiti nuovi.
Quest’anno si è deciso di venire incontro alle esigenze più concrete dei nuclei familiari con la scelta di beni di consumo più specifici. L’appello di Castellana Civica è di contribuire con un piccolo dono, in occasione delle Festività, per sostenere chi si trova in difficoltà e dare forza alle associazioni che lavorano nel silenzio cercando di sopperire a tutte le necessità che incombono nella vita quotidiana.