Dopo la pausa natalizia riprendono le attività di orientamento dell’I.I.S.S. “dell’Erba” aperte alle famiglie degli alunni delle terze classi della scuola secondaria di I grado.
Nello scorso anno scolastico la scuola castellanese ha dimostrato ancora una volta di essere un istituto di eccellenza, raccogliendo con i suoi alunni gratificazioni in ogni settore. Tra tutti è da ricordare Giovanni Pellegrino, che ha ricevuto vari attestati e onorificenze, tra cui quello di “Alfiere del Lavoro” dalle mani del presidente Mattarella.
Anche nel prossimo anno scolastico il “dell’Erba” avrà il Liceo Scientifico ordinario che, oltre alla serietà professionale dei docenti, potrà godere di strutture e laboratori adeguati alle necessità del curricolo e dell’utenza. L’Istituto “dell’Erba”, in virtù della sua lunga e gloriosa tradizione, registra un bacino di utenza molto ampio, potendo vantare al suo interno alunni provenienti non solo dal comune di Castellana Grotte, ma, a dimostrazione del suo forte radicamento nel comprensorio del sud-est barese, anche dai comuni viciniori. Il “dell’Erba” è sempre all’avanguardia, in particolare nello sviluppo e nell’innovazione didattica attraverso strumenti concreti come l’ICL (Innovative Classroom Lab) e nella pratica quotidiana della classe digitale, oltre ad altre iniziative quali la Giornata della Scienza e della Tecnologia. Accanto del Liceo Scientifico, nell’offerta formativa ci sono sempre gli indirizzi Chimica, Materiali e Biotecnologie con le articolazioni Chimica e Materiali, Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie; Informatica e Telecomunicazioni con l’articolazione Informatica; Agraria , Agroalimentare e Agroindustria con l’articolazione Produzioni e Trasformazioni. Questi indirizzi in questi anni hanno valorizzato gli alunni al punto che Eduscopio ha classificato il “dell’Erba” al primo posto tra gli Istituti Tecnici della provincia di Bari e tra i primi nella regione Puglia.
Per consentire a studenti e famiglie di conoscere direttamente la realtà e gli spazi laboratoriali dell’Istituto, continuano gli Open Day nelle seguenti giornate:
- domenica 12 gennaio doppio appuntamento, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00
- domenica 19 gennaio dalle 9:30 alle 12:30 Sabato 25 gennaio dalle 16:00 alle 19:00