Organizzate dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano, lo scorso 14 novembre si sono tenute le gare di Matematica “Giochi d’Autunno”, edizione 2019, anche alla Scuola secondaria di I grado ''S.N. De Bellis''.
La commissione giudicatrice della Bocconi ha comunicato i nominativi dei primi tre classificati d'istituto nella categoria C1 (ragazzi di prima e seconda classe), dei primi tre classificati nella categoria C2 (ragazzi di terza media). Ecco i loro nomi:
Cat. C1
1. Caputo Francesco Paolo
2. Vitti Davide
3. Fanigliuolo Giuseppe
Cat. C2
1. Nardelli Mario
2. Laera Emanuele Giuseppe
3. Carlucci Antonio.
Tra alunni di prima, seconda e terza classe dell’istituto, sessantacinque gli alunni partecipanti alla competizione, coordinata per la ''De Bellis'' dalla docente di matematica Marta Abatangelo.
La gara si articolava in una serie di quesiti a difficoltà crescente in funzione della classe frequentata. Per superare la prova, i ragazzi hanno fatto ricorso a logica, intuizione, fantasia e creatività, in una costruttiva sfida a se stessi e ai compagni. Stimolati dall’elemento sorpresa e dalla curiosità, hanno dato il meglio, non mollando sino alla risoluzione finale.
Lunedì 27 gennaio 2020, il momento della premiazione dei “Giochi d’autunno”, individuata dal dirigente scolastico Gerardo Magro quale ulteriore occasione per sollecitare negli studenti l’acquisizione delle competenze avanzate in matematica. Per tutti i ragazzi, infatti, a prescindere dal risultato, si è tratto di un’esperienza positiva, un’occasione di crescita e un ottimo allenamento.