Dall’Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis” di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro, avviso per l'assegnazione in comodato d'uso gratuito di dispositivi digitali in favore degli studenti meno abbienti.
Ormai da più di un mese, da quando, a seguito dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza, l’Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis” di Castellana-Grotte, in linea con le disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione, ha attivato la Didattica a Distanza.
Requisito fondamentale per attuarla è il possesso di un dispositivo digitale di cui, purtroppo, non tutte le famiglie dispongono. Di fronte a questa constatazione, il Ministero dell’Istruzione ha previsto l’assegnazione a tutte le scuole di fondi per l’acquisto di dispositivi digitali al fine di metterli a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito. Grazie al finanziamento, assegnato dal Ministero, l’Istituto Comprensivo ha provveduto ad acquistare dei tablet che saranno assegnati in comodato d'uso alle famiglie che, non disponendo di strumentazioni adeguate ed essendo in possesso dei requisiti richiesti, ne facciano richiesta. Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite un modulo debitamente compilato, entro le ore 13:00 di mercoledì 22 aprile 2020. In caso di numero di richieste superiore alle disponibilità dell'Istituto, esse saranno considerate in base ai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto. Questi ultimi insieme alla documentazione e alla modulistica si possono trovare sul sito internet della Scuola www.icangiullidebellis.edu.it
Dopo la ricezione delle domande, si individueranno le famiglie beneficiarie dei dispositivi, che saranno contattate per stipulare un contratto di comodato d’uso e per concordare le modalità di consegna nel rispetto delle disposizioni di sicurezza. Attraverso l’assegnazione di device a chi ne è sprovvisto, si compirà un passo fondamentale verso la creazione di una scuola inclusiva, ossia una scuola che anche da lontano cerca di essere la scuola di tutti, la scuola che rimuovendo, per quanto possibile gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione, si pone come obiettivi prioritari la promozione dell’accessibilità e della partecipazione di ogni alunno alla Didattica a Distanza.