Dall'I.C. ''Angiulli - De Bellis'' di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro, riflessioni sulla sospensione delle lezioni e un video-messaggio di incoraggiamento. La ripartenza è vicina.
A partire dal 4 marzo l’intero Paese si è trovato a vivere un periodo particolarmente triste e doloroso, e, proprio in questo frangente si è iniziato a scrivere uno dei capitoli più ricchi di suspense nella storia della scuola italiana. Tra i protagonisti della vicenda, a livello locale, il dirigente scolastico Gerardo Magro, i docenti, il personale ATA, assieme agli alunni dell’Istituto comprensivo "Angiulli – De Bellis" di Castellana-Grotte con le loro famiglie. Nonostante il clima di incertezza, determinato dall’inaspettata ed improvvisa sospensione dell’attività didattica, che ha svuotato aule e corridoi, catapultando la scuola in un clima surreale dove tutto è fermo ed avvolto nel silenzio, qualcosa ha continuato a muoversi…
Sotto la guida costante e attenta del Dirigente, come fuoco sotto la cenere, l’operosità dei docenti e la particolare cura da questi dedicata al sostegno emotivo di bambini e ragazzi, hanno sollecitato la curiosità e tenuto vivo l’amore per il sapere, portando quotidianamente un pezzo di scuola e di “normale routine” nelle case degli studenti che, assieme ai loro genitori, hanno consentito di fatto alla scuola di andare avanti. Pertanto, con la volontà di esprimere la propria vicinanza, abbracciando col pensiero tutti gli alunni e le loro famiglie, e col desiderio di continuare a supportarli, si è pensato di realizzare un video per incoraggiarli a non mollare in questa fase finale dell’anno scolastico, in cui diventa indispensabile volgere uno sguardo speranzoso al futuro con la consapevolezza che, un giorno non lontano, torneremo a vivere una scuola fatta di sorrisi, voci, sguardi e potremo tornare ad essere vicini, stringendoci in un forte e lungo abbraccio che sancirà la nostra “ripartenza”.