All’Istituto Comprensivo "Angiulli - De Bellis", guidato dal dirigente scolastico Gerardo Magro, la didattica a distanza non impedisce la proposta di iniziative volte a favorire negli alunni lo sviluppo del piacere per la lettura.
Nell’ambito del Progetto Lettura “Leggere rende leggeri”, infatti, le docenti delle classi prime della Scuola primaria ''Andrea Angiulli'', che avevano proposto per quest’anno scolastico la lettura del testo “Leonardo e il mistero delle galline scomparse” dello scrittore genovese Angelo Calvisi, nonostante la sospensione della didattica in presenza, hanno proseguito le attività laboratoriali a partire, ovviamente, dalla lettura del libro e proseguendo con l’analisi e l'interpretazione.
Consapevoli, poi, dell’importanza dell’incontro con l’autore, un momento che consente lo sviluppo negli alunni di un’immagine viva e dinamica del libro, hanno organizzato un ciclo di incontri in streaming, avvenuti tra il 12 ed il 22 maggio scorsi. L’esperienza entusiasmante ha coinvolto tutti i protagonisti, tanto i piccoli lettori, che lo scrittore, il quale ha dedicato a quest'esperienza un post sul suo profilo Facebook, condiviso anche sulla pagina del Festival "Il Libro Possibile".
“Ieri, oggi e ancora domani e la prossima settimana ho incontrato e incontrerò le giovanissime lettrici e i giovanissimi lettori delle prime elementari della Scuola Angiulli-De Bellis di Castellana-Grotte, in provincia di Bari. Svegli/e, acuti/e, simpatici/he, hanno ascoltato il racconto di Leonardino e mi hanno fatto un sacco di domande interessanti. Devo ringraziare […] le maestre che hanno adottato il libro, i genitori che lo hanno promosso e soprattutto loro le piccoline e i piccolini, per le emozioni e l’entusiasmo. […]”.
Le docenti hanno, infine, raccolto in un video i momenti salienti dell'evento al fine documentare come, sfruttando le potenzialità della tecnologia, l’istituzione scolastica “Angiulli-De Bellis” non ha mancato di dar continuità ai progetti programmati.