Dall'Istituto comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro il punto sulla formazione a distanza dei docenti.
In un ambiente, costituito da una pluralità di soggetti in costante evoluzione, come quello della scuola, è fondamentale che i docenti riconoscano la necessità di una formazione continua, che offra l’opportunità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, al fine di poter mettere in atto una didattica dal design accattivante.
Questa la filosofia alla base delle scelte messe in atto dal dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte Gerardo Magro e dal corpo docente, che, anche in questo momento di sospensione dell’attività, hanno scelto di dare spazio alla formazione per lo sviluppo di competenze digitali, spendibili nella didattica a distanza, ma anche in quella in presenza, nell’ottica flipped e della chunked les
son.
Le docenti della scuola primaria, nelle ultime settimane, hanno infatti partecipato con entusiasmo ad un ciclo di cinque incontri in diretta streaming, nell’ambito del progetto "Didattica a distanza”, di cui è stato formatore il Professor Silvio Notarangelo, animatore digitale e promotore delle iniziative che hanno portato l’istituto all’adesione al Movimento delle Avanguardie Educative.
In particolare le corsiste hanno avuto la possibilità di imparare ad utilizzare gli strumenti offerti da alcune piattaforme on line (EdPuzzle, Thinglink, Padlet, Mindomo) e vari software (Power Point e Screencast o matic per creare videolezioni, Google Drive, Google Moduli), utili per l’attivazione di forme di didattica multisensoriale e per la costruzione di materiali didattici e strumenti di valutazione.
Le conoscenze acquisite saranno utili per lo sviluppo di un approccio metodologico, tipico della didattica flipped, che ribalterà il ciclo tradizionale di apprendimento, costituito da spiegazione in aula, studio individuale a casa e verifica in classe, e che, anche attraverso la segmentazione delle lezioni in chunks (pezzi) porterà a mantenere vivi l’attenzione e l’interesse degli alunni, coinvolti in una forma di apprendimento attivo.
Ancora una volta, dunque, l’Istituto Comprensivo Angiulli De Bellis conferma la sua identità di scuola attenta a cogliere i bisogni emergenti delle nuove generazioni e si impegna a favorire il successo scolastico di tutti gli allievi attraverso il ricorso alla didattica innovativa.