Dall'I.C. ''Angiulli - De Bellis'' di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro, l'esperienza della didattica a distanza nelle scuole dell'infanzia.
Nonostante la brusca chiusura delle scuole da Marzo, a causa dello stato di emergenza COVID19, i plessi dell’Infanzia “Via Putignano” e “Saverio De Bellis”, sotto la guida costante e attenta del Dirigente Scolastico, si sono cimentati in un progressivo lavoro educativo in team per favorire la cura e l’educazione dei bambini, oltre che l’orientamento pedagogico delle famiglie.
Nonostante la complessità delle varie fasi sin’ora affrontate, l’attuazione dei LEAD (Legami Educativi a Distanza), ha consentito di valorizzare “nuove e buone pratiche” di educazione e comunicazione.
Gli invii settimanali di proposte operative scaturite da opportune rimodulazioni della progettazione didattica unitamente agli incontri virtuali in piattaforma, hanno indubbiamente contribuito a mantenere vivi e motivare i legami con i bambini e le loro famiglie oltre che recuperare e rinnovare emozioni, condivisioni e complicità, apparentemente perse all’improvviso.
In una condizione di isolamento sociale si è privilegiato come intento educativo, quello di favorire iniziative volte a sostenere la crescita equilibrata ed armoniosa del bambino, a mantenere viva la curiosità e l’amore per il sapere, attraverso molteplici proposte didattiche e divertenti attività: psico-motorie, sonoro-musicali, manipolative e creative, letture ad alta voce per sostenere lo sviluppo del piacere per la lettura.
Come la didattica in presenza promuove apprendimenti attraverso diverse esperienze, così i docenti hanno inteso quotidianamente sostene”e la “normale routine” a distanza. Attraverso il video ”Inventa storie” si è voluto guidare i bambini nel continuo processo di costruzione degli apprendimenti e nello specifico promuovere e potenziare le competenze rappresentative, verbali e logiche degli alunni di cinque anni.