Nell'ambito delle consuete iniziative finalizzate a sensibilizzare gli alunni al piacere della lettura, l’Istituto Comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro ha raccolto la disponibilità dell’associazione culturale e Teatrale Grocà per dare luogo ad una chiusura d'anno speciale.
Messe in scena, infatti, letture animate in diretta streaming per i discenti della Scuola primaria ''Angiulli''.
Una maniera diversa, quella adottata dal Dirigente scolastico e dai docenti per accomiatarsi dai piccoli della Primaria, un arrivederci arricchito dalla magia del teatro.
Il percorso di quest’anno scolastico, tanto intenso e particolare a causa delle misure messe in atto per l’emergenza sanitaria, si è concluso con un momento di piena spensieratezza- Il teatro è arrivato nelle case degli alunni con le letture animate di “Cenerentola”, classica fiaba scelta per le classi prime e seconde e della “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, per le classi terze, quarte e quinte.
L’attività proposta ha coinvolto attivamente i bambini in una sorta di spettacolo sviluppato intorno alla storia, arricchito dall’interpretazione dei personaggi da parte degli attori diretti da Elvira Spartano, insegnante del plesso e direttrice artistica del sodalizio castellanese.
Grazie al teatro, gli alunni sono ''entrati nel racconto'', transitando dal libro, dalla lettura, al regno della creatività e della fantasia, in un crescendo di emozioni positive, componenti preziose nel supporto emotivo ai bambini e alle famiglie in questo momento così destabilizzante.