Il castellanese Dionisio Beatrice, designer creativo, premiato al Trailers FilmFest di Milano per il poster realizzato per Tolo tolo, l'ultimo film di Checco Zalone distribuito da Medusa film.
Non nuovo alla collaborazione con l'attore comico pugliese, Beatrice si è affermato nella diciottesima edizione della competizione meneghina che ha visto, dal 7 al 9 ottobre scorsi, premiare trailer e promozione cinematografica di lungometraggi provenienti da tutto il mondo. Nella giuria di qualità, Federica Pierattelli, della Universal Production Music, Denise Negri di Sky Tg24, Aldo Fittante di Rolling stone e Sportweek – La Gazzetta dello sport, Roberto Nepoti de La Repubblica e Maurizio Acerbi de Il Giornale.
Un bel risultato per il nostro concittadino, quest'affermazione nell'appuntamento annuale sede d'incontro tra responsabili marketing e comunicazione delle principale case di produzione e di distribuzione cinematografiche, agenzie creative italiane e operatori del mondo della comunicazione.
Chi è Dionisio Beatrice? Si racconta così.
Nasco a Castellana Grotte, in Puglia, nel 1979.
Dopo aver conseguito il diploma come Graphic Designer presso l’Istituto Europeo di Design di Roma, mi occupo di design e comunicazione, sviluppando da subito un particolare interesse per la corporate identity e lo studio dell’immagine di grandi eventi. Un interesse affinato, negli anni, lavorando per clienti nazionali ed internazionali.
Da sempre “innamorato dell’amore” e della ricerca, penso che la curiosità sia il mio punto di forza. Una strana contrapposizione per uno che ha come motto di vita “l’ignoranza è il segreto della felicità”.
Una contrapposizione tanto forte quanto la passione per le due font che più esprimono il mio gusto: Helvetica e Garamond. La prima esprime la forza nella forma d’asta. La seconda ha tutta l’armonia delle curve. Le due font insieme rappresentano l’equilibrio perfetto che si trova solo nella conciliazione degli opposti. Dal 2002 al 2014 sono stato a capo del reparto creativo di AIM Group International, società internazionale leader del mercato congressuale e nell’organizzazione di eventi.
Con il nome Dionisio Beatrice, firmo molti progetti di corporate identity e di comunicazione per lo spettacolo, tra cui l’album di Erica Mou “Bandiera sulla Luna” mentre dal 2013 firmo tutti i progetti di comunicazione di Checco Zalone. Dal 2003 al 2012 sono stato major sponsor per la IAPCO (International Association of Professional Congress Organisers). Sotto questa sigla, firmo la nuova corporate identity e alcuni progetti corporate. Dal 2016 sono vice-presidente della delegazione grafici di BARI e BAT all’interno di Confartigianato.
A lato, il poster premiato.