Consegnate questa mattina, nella Sala delle Cerimonie di Palazzo comunale, le adesioni alla pubblica petizione per l'intitolazione di una strada a Francesco Mazzarisi.
A ricevere la delegazione di firmatari, il sindaco Francesco De Ruvo, il quale si è dichiarato disponibile a sostenere la richiesta, nel rispetto dell'iter amministrativo dettato dalla disciplina sulla toponomastica. In rappresentanza della famiglia Mazzarisi, la figlia Maria Grazia, docente di lettere.
Un centinaio i castellanesi che si sono espressi a favore dell'iniziativa - sorta su impulso di Domenico Caputo, Luigi Coletta, Pierfrancesco Di Masi e Vito Sgobba - mirata a tener vivo il ricordo del compianto preside delle Scuole medie “Silvia Viterbo” e “Sergio Nicolò De Bellis”.
Amatissimo dalla comunità scolastica castellanese, a distanza di ben tredici anni dalla sua scomparsa, Mazzarisi vive ancora nel ricordo di generazioni di studenti. Senza protagonismi e proclami, umano e fermo, ha saputo lasciare un'impronta vivida: la scuola come luogo di accoglienza, integrazione e formazione. Ecco il testo dell'appello.
Foto a sinistra di Giandomenico Laera, un momento della consegna delle adesioni; nella foto a destra, il preside Francesco Mazzarisi.