Studi recenti hanno dimostrato che la lettura ha enormi ricadute positive sull’area cognitiva, relazionale ed emotiva degli individui, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali e incidendo addirittura sul successo scolastico.
L’Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis", già da tempo aveva colto l’importanza della lettura per lo sviluppo e il potenziamento delle funzioni cognitive di base, delle competenze legate alla comprensione del testo e all’arricchimento del lessico, ritenendo che, attraverso lo sviluppo di queste competenze, si potesse favorire la crescita personale e la formazione completa degli alunni.
Il ruolo fondamentale riconosciuto alla lettura, ed in particolare il desiderio di sensibilizzare bambini e ragazzi alla passione per i libri, ha visto l’istituto aderire, già da diversi anni, ad iniziative promosse da differenti editori ed associazioni e anche in quest’anno, colmo di sfide per l’intera comunità scolastica, si è scelto di dare ampio spazio alla lettura, attraverso l'ormai consueto appuntamento, tanto atteso dai bambini, con il progetto lettura per infanzia e primaria, a cui si è aggiunta la partecipazione a “Leggimi ancora-edizione 2020-2021” ed a "#ioleggoperché 2020”.
Alla prima iniziativa promossa da Giunti Editore, hanno aderito i docenti della Scuola primaria “A. Angiulli”, iscrivendo le loro classi con la finalità di ricevere gratuitamente dalla casa editrice dei testi di narrativa, adeguati alle cinque fasce d’età dei loro alunni, che saranno utilizzati per la lettura ad alta voce da parte dell’insegnante di italiano di ogni classe, dedicando a questa attività un tempo progressivamente sempre maggiore nel corso dell’anno scolastico. Inoltre, l’amore per la lettura, attraverso gli alunni, ha contagiato i genitori che, partecipando all’iniziativa #Ioleggoperchè, a cui si è iscritto l’istituto, hanno potuto donare una settantina di libri per arricchire le biblioteche dei tre ordini scolastici, acquistandoli tra il 21 ed il 29 novembre presso le tre librerie cittadine gemellate: “Cartolibreria Lanzillotta”, “Bit&Byte” e “L’Arca cartolibreria”.
I tanti testi ricevuti andranno, così, ad aggiungersi alla grande dotazione libraria dell’I.C. "Angiulli - De Bellis".
Il dirigente scolastico Gerardo Magro, assieme ai docenti dei vari plessi di ogni ordine e grado, in particolar modo quelli della Scuola primaria, attendono ansiosi il compimento dei lavori di ristrutturazione da parte del Comune di Castellana-Grotte del plesso “A. Angiulli”, in modo da poter finalmente utilizzare la donazione del gruppo Facebook Lo svuotacantine, destinata all’allestimento di una biblioteca scolastica.
Si spera di poter realizzare un luogo colorato ed attraente, in cui i bambini ed i ragazzi dell'intero istituto possano entrare in contatto con i mondi racchiusi nei libri, in modo che la scuola possa affermarsi ancor più come luogo privilegiato per suscitare curiosità ed amore per la lettura, con l'auspicio che possa verificarsi quanto affermato dal linguista ed ex Ministro della Pubblica Istruzione, Tullio de Mauro: “La consuetudine ai libri apre le menti, le rende più agili e più forti nel cammino dell’intelligenza e del sapere.”