Ricadute positive sull’azione didattica grazie ai dispositivi donati alle Scuole dell’infanzia "Via Putignano" e "Saverio De Bellis" di Castellana-Grotte.
Grazie alla fattiva generosità del gruppo Facebook “Lo Svuotacantine” gli istituti scolastici afferenti all’Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis" diretto da Gerardo Magro, a partire dal mese di novembre dello scorso anno hanno ampliato la loro dotazione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione didattica e delle nuove metodologie con l’installazione in tutte le aule dei plessi “Via Putignano” e “Saverio De Bellis” di dieci monitor multimediali.
Ciò è stato possibile grazie al contributo del gruppo Facebook “Lo Svuotacantine”, che ha destinato i proventi delle raccolta fondi alle scuole castellanesi.
L'uso dei dispositivi consente alle docenti delle Scuole dell’infanzia di potenziare il ruolo della multimedialità nell’azione didattica, valorizzando e integrando i percorsi didattici e formativi, rafforzando il ruolo dell'immagine come strumento di conoscenza e di comunicazione.
I piccoli alunni hanno iniziato a estendere i loro apprendimenti attraverso esperienze fantastiche e narrative, con l’osservazione di immagini, oggetti e ambienti ricostruiti al computer, che vengono associate alle sollecitazioni derivanti dall'esplorazione dell’ambiente reale e del concreto. Inoltre, l’opportunità di vedere i propri lavori proiettati sugli schermi dei monitor multimediali li fa rende protagonisti consapevoli dei propri percorsi di crescita.
L’impegno profuso dal gruppo Facebook “Lo Svuotacantine” a favore delle scuole, propone una visione del contesto formativo come responsabilità collettiva, spazio pubblico e luogo di pratica etica: luogo di incontro, interazione e connessioni tra cittadini di una comunità il cui “investimento di vita”, è dedizione e volontà collettiva di raggiungere un fine nobile e meritorio, quello di donare!